Canone di locazione addio nel 2023, il bonus dedicato alla casa. Atteso da tanti, finalmente è giunto. Di cosa si tratta e chi ne beneficerà?
La casa ci saluta la mattina quando usciamo ed attende il nostro rientro quando è buio. L’abitudine ormai non ci consente nemmeno più di ammirarla. Piccola o grande che sia, è la nostra più grande ricchezza, e non certo, e non soltanto, dal punto di vista economico. Ma ci rendiamo conto di quanto sia immensamente importante per noi quando abbiamo paura di perderla. Quando si teme di non farcela più a pagare il mutuo o il canone d’affitto.
E’ allora che ci rendiamo conto nuovamente di quale tesoro stiamo calpestando. Nei momenti di grande crisi, dove i costi lievitano come il pane, si teme che anche la casa possa pagare dazio. E si ha paura, paura di non farcela più. Se chiedi aiuto si attende che qualcuno risponda. Dopo un silenzio rumorosissimo, una voce si fa sentire. E’ l’aiuto che cercavi, la mano protesa verso la tua.
Canone di locazione addio, che meraviglia!
La casa è solitamente il nostro angolo di paradiso, ma quanti pensieri e preoccupazioni riesce a “regalarti”. Per chi ha acquistato casa qualche anno fa accendendo un mutuo a tasso variabile era convinto di aver fatto l’affare del secolo. E si può senz’altro dire che per quasi vent’anni gli è andata bene, ma ora il mondo si è capovolto. Un’inflazione al 12% costringe continuamente la Bce, la Banca centrale europea ad alzare i tassi di interessi. Più si alzano i tassi e più le rate del mutuo diventano macigni che forse, tra un po’, trascineranno tanti a valle perché ormai insostenibili.
Anche tra coloro che vivono in affitto vi sono tanti che hanno paura di non farcela più. Non sempre si incontra un padrone di casa “umano” che comprenda veramente la difficoltà in cui può versare un nucleo familiare, soprattutto in un periodo dove la crisi colpisce tutti ma, ovviamente, è molto più dura con chi ha molto meno. Ma la speranza è sempre l’ultima a morire ed in Lombardia hanno pensato non bene, ma benissimo, di venire incontro alle famiglie cha stanno patendo di più la crisi e che non possono pagare più il canone di affitto. E’ un vero e proprio Bonus affitto. Vediamo chi ne ha diritto.
Bonus affitto
Il Bonus affitto in Lombardia che nasce con l’intento di sostenere chi è in difficoltà, permette ad alcuni soggetti di giovarsi della possibilità di non pagare il canone di locazione a loro spettante per un determinato periodo di tempo. Ovviamente per tale opportunità bisogna rispondere a precisi requisiti. Il Bonus affitto riguarderà inquilini assegnatari di alloggi sociali ALER, ovvero Aziende Lombarde per l’Edilizia Residenziale.
Per beneficiare di tale sostegno gli inquilini degli alloggi ALER dovranno avere un’età pari o superiore a 70 anni, siano assegnatari di un servizio abitativo pubblico da almeno 10 anni ed abbiano sempre pagato regolarmente le spese di locazione. Il sostegno sarà erogato sotto forma di abbuono direttamente dall’ALER di appartenenza. In tal modo, coloro che avranno riscosso “questo bonus affitto” non pagheranno quanto dovuto per l’alloggio. Per l’ottenimento del bonus occorre presentare la domanda all’azienda per l’edilizia pubblica di appartenenza.