Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Allarme Bancomat: prelievo impossibile per 4 milioni di italiani e poi per tutti, pessime novità

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

In Italia il bancomat sta diventando un vero e proprio problema ma vediamo quali sono le novità in arrivo sui popolari sportelli automatici.

Già attualmente per quattro milioni di persone prelevare contanti è quasi impossibile. Può sembrare assurdo perché il bancomat nasce proprio per semplificare e rendere immediata l’operazione del prelievo di contante eppure per ben quattro milioni di persone questa operazione è proprio impossibile.

Prelievo bancomat impossibile
Prelievo bancomat impossibile / I Love Trading

Il fatto è che le banche chiudono sempre di più gli sportelli automatici per risparmiare e così di conseguenza i bancomat ormai ci sono soltanto delle grandi città e nei centri che abbiano una popolazione comunque di un certo livello. Nei centri più piccoli il bancomat non esiste più perché per la barca a mantenerlo è diventare un costo che non si desidera più sostenere.

Difficile prelevare e le cose vanno sempre peggio

Nel sud Italia come sempre penalizzato sotto ogni punto di vista e non solo per il lavoro e per il reddito, il fenomeno dell’impossibilità di prelevare il bancomat interessa addirittura il 10% della popolazione. Tuttavia la manovra Meloni contempla un obbligo di accettare i pagamenti con la carta proprio a partire da €60, tuttavia la questione per tanti Italiani e proprio quella del contante.

In sostanza sono circa 3000 i comuni italiani dove non esistono filiali bancarie e di conseguenza non esistono neanche bancomat. Quindi in Italia i comuni privi di bancomat sono ben 3000. In questi tremila comuni però vive addirittura il 7% della popolazione italiana quindi non bisogna considerare questi 3000 comuni come delle città fantasma ma come comuni che ospitano tanti nostri concittadini: addirittura il 7% del totale.

Sono tanti gli italiani che a breve avranno difficoltà a prelevare

La Fabi che è la federazione autonoma dei bancari italiani ha incrociato i dati della banca d’Italia sulla diffusione degli sportelli automatici con le statistiche ISTAT della popolazione e i dati purtroppo non sono positivi. Infatti la regione che più è penalizzata dalla impossibilità di accesso al bancomat è curiosamente il Piemonte con un 13,8% della popolazione che non può raggiungere il bancomat.

Prelievo bancomat impossibile
Prelievo bancomat impossibile / I Love Trading

La questione più forte comunque è quella del Sud. Infatti al sud il 10,7% dei residenti non può raggiungere il bancomat. Per fare un esempio in Campania ben settecentomila italiani vivono nella condizione di non poter prelevare perché letteralmente non hanno un bancomat nel loro comune.

Le banche continuano a tagliare filiali e posti di lavoro: disservizio e dramma occupazionale

Ma le banche continuano a tagliare. Infatti le banche per continuare a contenere i costi seguitano nella loro opera di chiusura delle filiali ma anche della chiusura degli sportelli bancomat. Facendo così la banca risparmia sempre di più e ottimizza i costi tuttavia per i cittadini così per levare diventa ogni giorno più difficoltoso.

Ma quello della banca e solo uno dei tantissimi settori nei quali nei prossimi anni sarà fortissimo il fenomeno della disoccupazione tecnologica. 

Ma la tendenza del futuro è quella del danaro digitale. Ma questa moneta digitale assolutamente tracciabile se può essere un forte strumento di contrasto all’evasione suscita anche dilemmi etici piuttosto spinosi. 

Gestione cookie