Sono numerose le persone che la sottovalutano: tanti a rischio pericardite e non lo sanno. Ecco quali sono i sintomi da monitorare
La pericardite è una patologia che spesso viene sottovalutata e messa in secondo piano dai suoi sintomi, spesso ma non sempre, piuttosto blandi. Tuttavia, è importantissimo non prendere sottogamba nulla quando si tratta della propria salute, soprattutto se è la stessa scienza a dire che potrebbero esserci degli sviluppi preoccupanti per il nostro corpo.
Molte volte, infatti, le persone che la sottovalutano sono un numero elevato di cittadini probabilmente poco informati di quelli che potrebbero essere le complicanze di una patologia che non va mai trattata con superficialità. Sono in tanti, infatti, ad essere a rischio pericardite e a non saperlo. Proprio per questo vanno potenziati i sistemi di controllo e di informazione. Ecco quali sono i sintomi da monitorare per restare sempre all’erta.
Quando si parla di pericardite facciamo riferimento ad una patologia che si manifesta soprattutto con un’infiammazione del pericardio. Questa non è altro che una membrana particolarmente sottile che riveste il cuore e che ha una particolare forma di sacchetto. Come dicevamo in precedenza, molto spesso la pericardite si manifesta in forma lieve e i suoi sintomi sono particolarmente blandi, tanto da arrivare ad un netto miglioramento senza dover necessariamente fare appello ad interventi invasivi o continui.
Ma non sempre l’esito della pericardite è benigno o cmq con pochissime controindicazioni. A volte, infatti, si può trattare di una patologia pericolosissima che, purtroppo, spesso viene presa sottogamba. In questi casi, infatti, si rivelerà necessario utilizzare farmaci o, in casi estremamente gravi, andare sotto i ferri. Sono numerose le persone che la sottovalutano e tanti sono a rischio pericardite e non lo sanno. Ecco quali sono i sintomi da monitorare.
Tra i sintomi più comuni riconducibili alla pericardite vi è certamente il dolore al petto. Questo sintomo è provocato dal contatto tra quegli strati del pericardio sottoposti ad irritazione. Come dicevamo, ci possono essere casi di pericardite anche piuttosto gravi. Quando si manifesta una pericardite molto seria i sintomi da monitorare e su cui fare maggiormente attenzione sono la tosse, il fiato corto (soprattutto quando si è sdraiati), la febbre, dolore molto forte al petto, una sensazione continua ed estesa di stanchezza e gonfiore addominale o degli arti inferiori.
Capire come evitare di incorrere in una patologia particolarmente seria come la pericardite è fondamentale per non incontrare il pericolo. Le cause di questa malattia sono difficilmente individuabili, ma di solito s tratta di infezioni batteriche o virali, a seguito di un infarto o infiammazione, traumi o semplicemente non vi è alcuna spiegazione.
Per provare a prevenire questa malattia, dunque, è molto utile seguire uno stile di vita sano ed equilibrato, facendo particolare attenzione alla dieta e all’attività fisica. Fare un po’ di esercizio che presupponga uno sforzo fisico, senza esagerare, può essere molto importante in questo senso. Evitare però attività troppo intense e faticose, in quanto potrebbero far insorgere nuovi casi di pericardite.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…