Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Contributi gratis alle mamme nel 2023: Meloni premia con forza chi ha figli, pensione quando vuoi

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il tema delle pensioni è un tema caldissimo ma oggi si parla anche molto delle pensioni in relazione alla maternità delle donne. Ma la novità INPS è un forte aiuto.

Infatti essere lavoratrice e madre allo stesso tempo è durissimo per le donne italiane. Conciliare il lavoro ai figli e un’impresa veramente ardua ma poi la stangata arriva anche sul fronte delle pensioni. Il fatto è che la donna che lavora non soltanto deve fare i salti mortali per coniugare il proprio lavoro con le esigenze della famiglia e soprattutto dei figli ma poi soprattutto deve anche ritrovarsi con una pensione molto spesso più bassa.

Contributi gratis alle mamme
Contributi gratis alle mamme / I Love Trading

Infatti al momento della nascita dei figli molte donne scelgono di uscire dal lavoro proprio per potersi dedicare ai bambini in una fase delicatissima della loro esistenza. Tuttavia dell’INPS arrivano novità veramente positive per le mamme proprio perché l’INPS riconosce con una semplice domanda contributi gratis alle mamme che vogliono andare in pensione.

Un aiuto forte per le mamme lavoratrici

Chiaramente avere i contributi gratis significa avere un fortissimo aiuto per quanto riguarda la pensione. Infatti andare in pensione molto spesso è difficile proprio perché non si raggiungono i contributi necessari oppure perché con i contributi che si hanno la pensione sarebbe veramente troppo bassa. Ma vediamo perché l’INPS riconosce questi preziosi contributi gratis.

Il mondo del lavoro oggi è sempre più duro e sempre più spietato e per raggiungere un minimo di stabilità ci vogliono anni. Tra l’altro oggi il posto fisso è un vero e proprio miraggio e quindi il lavoratore deve barcamenarsi tra un posto di lavoro e l’altro e quando si hanno i figli chiaramente è tutto più duro ma il problema poi arriva quando si deve andare in pensione.

Contributi figurativi gratis

Infatti ci si ritrova con tanti periodi scoperti dalla contribuzione. Quando si è passati spesso da un lavoro all’altro avere i contributi necessari è difficilissimo ma vediamo la bella iniziativa dell’Inps per la mamma. l’INPS riconosce oggi i contributi figurativi per tutta una serie di periodi nei quali il lavoratore ha interrotto l’attività lavorativa.

i lavoratori hanno diritto ad addirittura a 22 mesi di contributi gratis per malattia oppure infortunio ma non bisogna dimenticare che il congedo di maternità verificato fuori dal rapporto di lavoro dà diritto a dei contributi gratis. Tuttavia c’è bisogno di fare domanda all’INPS. Infatti per avere questi contributi c’è bisogno di avere almeno cinque anni di contribuzione.

Contribuzione aggiuntiva e pensione più facile

Qualsiasi tipo di contribuzione che deriva da attività lavorativa subordinata può dare diritto a questo aiuto. Quindi per le lavoratrici i periodi che sarebbero corrisposti ad un congedo di maternità ma che si sono verificati al di fuori del rapporto di lavoro possono effettivamente dare diritto ai famosi contributi figurativi.

Contributi gratis alle mamme
Contributi gratis alle mamme / I Love Trading

Andando sul portale web dell’INPS si possono richiedere i contributi figurativi proprio seguendo la procedura guidata. Sul portale dell’INPS ci si deve autenticare con SPID o con le altre modalità riconosciute e seguendo la procedura guidata la mamma o anche i suoi superstiti potranno vedersi riconosciuti i contributi figurativi. Per vedersi riconosciuti i contributi figurativi è importante allegare la certificazione della data di nascita del bambino e anche i propri dati anagrafici

Gestione cookie