Bollo e canone RAI sono due vere stangate per gli italiani ma arriva il metodo legale per evitarseli anche se solo per un anno. Il canone della RAI è una tassa odiatissima.
Infatti tanti non apprezzano i programmi del servizio pubblico ma si sentono comunque costretti a pagare i €90 ogni anno. Tra l’altro dal prossimo anno il canone RAI esce dalla bolletta e potrebbe anche aumentare. Era stato il governo Renzi a far entrare il canone RAI in bolletta ma poi l’Unione Europea ha stabilito che una tassa dello stato non poteva essere pagata ad un gestore privato e quindi il canone esce dalla bolletta del 2023.
Ma la Rai chiede anche aumenti perché sostiene che l’inflazione abbia reso più costoso mettere in onda e produrre i programmi e quindi ci potrebbe essere anche la stangata sul canone. Ma anche il bollo auto è una tassa odiatissima dagli italiani. Infatti bollo auto è una tassa che si paga sul possesso dell’automobile. Non ha importanza che l’automobile effettivamente circoli o che magari stia sempre ferma.
Pesantissime stangate ma possono essere evitate
Qualsiasi proprietario italiano di automobili deve pagare il bollo auto. Con la durissima situazione economica che stiamo vivendo e con l’inflazione al 12% pagare queste tasse è diventata veramente una durissima stangata per le famiglie e quindi non stupisce che gli italiani facciano di tutto per cercare di non pagarle. Ovviamente evadere il fisco è un reato eppure esistono sistemi legali per non pagare queste due tasse.
Infatti chiedendo l’esonero del Canone della RAI e presentando domanda entro il 31 di gennaio si potrà essere esonerati dal canone del servizio pubblico per un anno. Per presentare questa domanda però c’è bisogno di dichiarare di non avere dei televisori in casa. Un tempo ben pochi presentavano questa domanda ma oggi tanti italiani preferiscono gettare via il televisore di casa e guardare le trasmissioni su tablet e smartphone.
Il modo per non pagarle entrambe
Quindi facendo così e presentando la domanda del 31 gennaio, per un anno si viene esonerati da questa pesante e fastidiosa tassa. Ma anche sul bollo auto ci sono le esenzioni. Infatti alcune automobili non sono costrette a pagare il bollo dell’auto e possono legalmente evitarsi questa tassa. Per esempio le auto elettriche sono esonerate dal bollo dell’auto.
L’esonero delle auto elettriche dal bollo auto varia da regione a regione e quindi in questo caso bisogna effettivamente vedere come funziona la normativa regionale. Al contrario un’altra categoria che viene esonerata dal bollo auto è quella delle auto d’epoca. Ma una esonero particolarmente giusto c’è proprio per le auto adibite al trasporto di persone diversamente abili a norma della legge 104. Quest’ultimo esonero è particolarmente importante ma tra l’altro proprio i titolari di legge 104 possono avere tantissime agevolazioni legate proprio all’automobile e non solo.