Arriva un triplo aiuto per i pensionati italiani e si tratta sicuramente di qualcosa di molto positivo visto che i pensionati sono stati particolarmente penalizzati dalla fortissima inflazione.
Con la fortissima inflazione che arriva al 12%, sono tanti i pensionati italiani che non ce la fanno ad arrivare alla fine del mese. Teoricamente la pensione dovrebbe essere un momento di serenità proprio perché il cedolino della pensione arriva tutti i mesi senza dover fare nulla e senza tante preoccupazioni.
Ma le pensioni italiane sono molto basse e lo stato sociale è avaro di aiuti nei confronti dei pensionati. Molti per avere un po’ di serenità in più stanno chiedendo con forza e quasi con rabbia il reddito di base universale ma purtroppo per ora in Italia di questo reddito di base che porterebbe tanta serenità agli italiani ancora non si parla. Gli anziani si devono confrontare con tantissime spese.
Stangate sempre più forti ma arrivano tre aiuti importanti
Il cibo, l’affitto, le bollette ma anche le cure mediche possono essere voci di spesa veramente fortissime per gli anziani e andare avanti chiaramente non è semplice. Ma ci sono tre agevolazioni che sono veramente utilissime per gli anziani e quindi è importantissime capire come fare a poterne fruire.
Infatti queste tre agevolazioni risultano un aiuto concreto in questa durissima situazione economica e quindi andiamo a vedere come funzionano. La prima vera mano data agli anziani sono gli sconti su tante cose concrete della vita. Per esempio pagare un bollettino postale se si è pensionati significa avere un piccolo sconto.
Tanto risparmio sulle piccole e grandi spese
Tra l’altro se si hanno più di 75 anni e si ha un reddito basso c’è anche l’esenzione dal pagamento del canone della RAI. Ma gli anziani viaggiano anche gratis sui trasporti pubblici in tanti comuni italiani. Tra l’altro per gli anziani ci sono anche gli sconti sulla sanità. Infatti i pensionati hanno l’esenzione del ticket sanitario: l’esenzione totale funziona in base al reddito.
Infatti se il reddito annuo non supera i 36.151,98€ si può avere l’esenzione proprio dal ticket e quindi tanti esami e anche l’acquisto di tanti farmaci possono essere fortemente agevolati. Ma i pensionati sono fortemente aiutati anche sul fronte dei prestiti. Infatti la convenzione con l’INPS permette ai pensionati di avere prestiti a condizioni molto agevolate. Quindi se il pensionato ha bisogno di soldi, grazie alle convenzioni dell’Inps può richiedere un prestito che sarà erogato in modo praticamente certo.
Condizioni molto agevolate
Per ripagare il prestito, i soldi saranno trattenuti mensilmente sulla pensione e quindi con la convenzione dell’INPS si ha diritto ai tassi agevolati che sono sempre più bassi di quelli correnti. Tra l’altro poi la restituzione della somma non può mai superare il quinto della pensione e non servono neanche garanti e neppure ipotetiche.
Una cosa che pochi sanno è che anche se si è iscritti nel registro dei cattivi pagatori si può comunque ottenere il prestito se si è pensionati, proprio grazie a queste specialissime convenzioni dell’INPS.