Arrivano gli Smart deposit di Smart bank e sono una novità decisamente interessante.
Il fatto è che l’inflazione è altissima e di conseguenza con un’inflazione al 12% le famiglie non solo hanno difficoltà ad andare avanti ma hanno anche difficoltà a capire come proteggere i loro risparmi. Infatti da quando l’inflazione è al12% i risparmi si erodono ad una grandissima velocità e le famiglie sono giustamente preoccupate.
Le famiglie da anni sono abituate a tenere il denaro fermo sui conti correnti. Infatti fino ad oggi l’inflazione era praticamente a zero e quindi tenere il denaro fermo sui conti correnti non era un errore. Noi veniamo praticamente da decenni nei quali gli interessi sono stati pressoché inesistenti (a causa della bassissima inflazione) e quindi il denaro tenuto sul conto corrente non perdeva di potere d’acquisto in modo rilevante.
Uno strumento davvero unico
Ma oggi gli italiani cercano di capire come far fruttare il danaro. Una idea è quella dei buoni fruttiferi ma i buoni fruttiferi costringono a tenere il denaro fermo sul buono e non poterlo utilizzare. Inoltre i buoni fruttiferi offrono interessi piuttosto contenuti a fronte di un’inflazione invece molto alta. Quindi i buoni fruttiferi sono sicuramente un’opzione interessante ma che ha anche dei limiti.
In sostanza se il danaro poi serve alla famiglia dovrà essere ritirato dal buono fruttifero e quindi gli interessi maturati potranno essere ben poca cosa perché sui buoni fruttiferi come sappiamo gli interessi aumentano anno per anno ma una novità decisamente interessante è quella di Smart Bank la nuova banca di investimento digitale.
Chiedere indietro i soldi senza perdere gli interessi
Una cosa davvero particolare messa in campo da Smart bank sono i conti di deposito flessibili chiamati Smart Deposits. Questi conti di deposito hanno la particolarità che si potrà richiedere un anticipo del capitale investito anche fino all’80%. Quindi si tratta di un deposito vincolato ma che ha la particolarissima caratteristica di poter avere indietro fino all’80% se questo dovesse essere necessario.
Tra l’altro la banca di investimento digitale anche comunicato un particolare che sicuramente farà molto piacere ai risparmiatori. Questo particolare è che gli interessi sui conti correnti di deposito comunque sia, ci saranno sull’intero capitale versato all’inizio. Questo è davvero qualcosa di inedito per un conto di deposito vincolato perché non soltanto si può riavere il denaro indietro ma dal punto di vista degli interessi è come se il denaro fosse sempre fermo sul conto e come se assolutamente nulla fosse stato toccato.
Una scelta ampia ed interessante
I conti di deposito di Smart bank denominati proprio Smart deposit sono tanti e hanno tassi diversi e durate diverse. Ad esempio ce n’è uno che offre l’interesse del 3,80 per cento lordo annuo che poi si traduce in un 2,81% netto annuo. Si tratta sicuramente di un’occasione di proteggere i propri risparmi assolutamente inedita e probabilmente senza precedenti.