Arriva un ricco bonus di €2000 per gli studenti italiani. Anche se ultimamente ci sono tante polemiche nei confronti dei bonus e del reddito di cittadinanza spesso vi ricordiamo come le famiglie hanno un estremo bisogno di bonus e di aiuti sociali per andare avanti.
Sono soprattutto le famiglie con i figli ad aver bisogno di aiuti sociali perché oggi sono proprio le famiglie che hanno i figli a registrare le maggiori difficoltà ad andare avanti. La recessione è alle porte e questo è un colpo durissimo per l’economia italiana ma d’altra parte anche la fortissima inflazione sta mettendo veramente nei guai tante famiglie e quindi questo significa che le famiglie sono chiamate a fare grandissimi sacrifici e spesso anche con questi grandi sacrifici non si riesce ad andare avanti.
Lo studio dovrebbe essere un diritto per tutti e non dovrebbe essere condizionato dalla situazione economica di partenza della famiglia. Ma sappiamo bene che in Italia questo non esiste. Lo stato italiano è avaro di aiuti nei confronti delle famiglie in difficoltà e quindi anche far studiare i figli diventa un grosso problema.
In Italia lo studio non è garantito a chi non ha i mezzi economici, ma questo bonus è importante
Non è vero che il diritto allo studio sia garantito a tutti, anzi è vero il contrario e per questo i bonus e gli aiuti sociali sono preziosi specie per le famiglie con i figli. Quando si è insediato il nuovo governo si pensava che l’assegno unico sarabbe stato aumentato del 50% nel 2023. Ma poi si è capito che questo aumento in realtà toccava pochissime famiglie. Allora vediamo questo utile bonus per gli studenti.
I bonus più interessanti per gli studenti spesso sono messi in campo dall’INPS. Infatti l’INPS proprio per l’anno scolastico 2022-2023 eroga un bonus che può arrivare addirittura ai 2000 euro. Questo bonus da €2000 è una vera e propria borsa di studio erogata dall’INPS per gli studenti universitari. Lo studente dovrà fare domanda per questo bonus direttamente presso l’ateneo nel quale svolge il dottorato di ricerca.
Fino a 2000 euro per gli studenti dall’INPS
Per ogni dottorato di ricerca diverso c’è un diverso bando e quindi ci sono anche scadenze diverse. Di conseguenza a seconda del dottorato di ricerca che si sta seguendo bisogna andare a vedere qual è la scadenza prevista dal bando. Il bando è pubblicato sul sito dell’Inps ma spesso si può trovare anche presso l’Università di competenza.
Questo bonus eroga ben 100 posti di studio per il dottorato di ricerca relativi ai dottorati innovativi ma anche ai dottorati relativi a tematiche dello sviluppo sostenibile e anche dottorati su tematiche attinenti il lavoro dell’INPS. Il concorso è rivolto ai figli dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla gestione unitaria ma è anche aperto ai figli e nipoti dei pensionati utenti della gestione dei dipendenti pubblici.