In questo momento nel quale le famiglie e le imprese non ce la fanno ad andare avanti pensare ad un bonus legato ad Internet è sicuramente un’idea per aiutare concretamente il paese a risollevarsi.
Infatti la connessione ad Internet è una grande necessità sia per le famiglie che per le imprese. L’Italia ha un livello di connessioni ad internet piuttosto basso. Infatti secondo gli ultimi rilevamenti, sia le famiglie che le imprese hanno connessioni ad internet piuttosto vecchie e lente e quindi risultano essere veramente poco performanti rispetto agli altri paesi europei.
In generale oggi per le famiglie affrontare questa durissima inflazione sta diventando veramente difficile. Infatti le famiglie e le imprese ormai fanno economia su tutto. Le bollette diventano sempre più care i costi dei mutui e tutte le varie spese che una famiglia oppure un’impresa deve affrontare sono sempre crescenti.
La necessità di una connessione veloce
Il rischio di cui si parla sempre più spesso è quello di una bomba sociale perché quando le famiglie e le imprese non riescono a stare dietro ai costi ecco che il problema può essere veramente forte. Ma arrivano addirittura 2.500 di bonus internet per quelle famiglie che abbiano un ISEE entro i 20 mila euro. Ma vediamo come funziona questo bonus.
Le famiglie che hanno un ISEE entro i ventimila euro potranno avere un voucher da €500 che si potrà spendere per acquistare il PC o acquistare il tablet o anche acquistare un abbonamento. Infatti il lockdown, lo smart working e la didattica a distanza hanno proprio messo in luce come le famiglie italiane abbiano un forte deficit per quanto riguarda la connessione ad Internet.
Un bonus forte e differenziato
Proprio quando si deve studiare da remoto o quando si deve lavorare da remoto un problema sulla connessione internet diventa un problema sul lavoro o anche sullo studio. Proprio per questo il governo mette in campo un bonus che arriva a 2.500 proprio per aiutare le famiglie a potenziarsi dal punto di vista della connessione Internet.
Infatti non si può più assolutamente sostenere che la connessione internet sia un lusso o sia un qualcosa in più. La connessione Internet è proprio fondamentale per il lavoro e per lo studio e quindi se una famiglia non ha una buona connessione ad Internet i problemi possono essere tanti. Quindi abbiamo 500 euro per le famiglie entro un ISEE di ventimila euro ma abbiamo anche un buono fino a 2.500 per le piccole e medie imprese.
Scadenza del bonus
Questo bonus da 2.500 euro per le piccole e medie imprese si può richiedere fino al 31 dicembre ed è assegnato proprio fino ad esaurimento scorte. Il progetto prende il nome di impresa 4.0 e proprio grazie ad impresa 4.0 le imprese potranno essere aiutate su tanti fronti proprio per quello che riguarda le competenze tecnologiche e la dotazione di infrastrutture legate al web.