Mutui: la stangata è sempre più pesante perchè le banche centrali continuano ad aumentare i tassi. A farne le spese sono le povere famiglie sempre più stremate dall’inflazione ma ora c’è il trucco per risparmiare.
E’ importante dire la verità sulla situazione economica degli italiani e non edulcorarla con tante belle parole di circostanza. Le famiglie e le imprese italiane sono in ginocchio. L’inflazione al 12% (il massimo da 40 anni) e la prospettiva di una recessione economica ormai estremamente probabile stanno creando sofferenza ed ansia nella famiglie.
Anche se si parla sempre delle bollette che ormai sono scandalosamente alte, è anche il mutuo a spaventare gli italiani. Senza entrare in complessi e macchinosi discorsi sull’Euribor, il noccio della questione è che le banche entrali sono costrette ad aumentare i tassi per arginare l’inflazione. Ma i tassi che la BCE aumenta sono proprio quelli che vanno a riflettersi sui mutui pagati dalle famiglie.
Mutui sempre più cari e le famiglie sono in difficoltà
Gli ultimi studi sui mutui dimostrano proprio che le famiglie che non riescono a pagarli sono sempre di più. Il fatto è che l’alta inflazione è un mostro che non lascia scampo. Mentre fa aumentare i mutui, fa aumentare anche la spesa al discount o la bolletta e quindi non stupisce che le famiglie italiane ormai chiedano con rabbia il Reddito di Base Universale. Quando si ha paura di finire realmente in povertà si capisce finalmente che il Reddito di Base è necessario.
Ma per fortuna c’è il modo per abbassare la rata del mutuo e risparmiare davvero tanto. Le famiglie oggi si stanno guardando intorno per vedere se ci sono altre banche o altre realtà del credito che eroghino mutui a condizioni più vantaggiose. Ma vediamo come risparmiare fino a 100€
Risparmiare fino a 100 euro al mese
Gli strumenti per abbassare la rata del mutuo sono sostanzialmente due ma bisogna stare molto attenti. Questi due strumenti sono la rinegoziazione e la surroga. Tramite questi due strumenti la famiglie che ha in essere un mutuo può trovare effettivamente condizioni migliori, ma occhio alle trappole.
Infatti oggi c’è una grande concorrenza nel mondo dei mutui. Gli esperti del settore spiegano che il fatto che tante famiglie vogliano lasciare il mutuo in atto le rende molto appetibili per le banche o gli istituti che erogano mutui. Dunque non è impossibile riuscire ad ottenere condizioni anche molto più vantaggiose. Ma le trappole non mancano.
Rinegoziazione e surroga: risparmi 100€ al mese ma devi fare attenzione
Infatti molto spesso la rata proposta per il primo anno o per i primi due anni è molto allettante ma poi questa rata ed in generale le condizioni del mutuo iniziano a diventare progressivamente più sconvenienti. Le associazioni a tutela dei consumatori denunciano il fatto che la rata si alza con grande gradualità e la famiglia spesso se ne accorge con difficoltà.
Dunque la possibilità di risparmio c’è ma bisogna stare attenti alle reali condizioni contrattuali proposte e non a quelle sbandierate dei dépliant.