Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Benzina e diesel: svelato come consumarne molto meno, elimina i “freni nascosti”

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Purtroppo i carburanti sono una durissima stangata per le famiglie italiane e sono sempre di più quelle a finire in difficoltà.

Questo 2022 sarà ricordato come l’anno terribile dell’inflazione. Nessuno avrebbe potuto immaginare che l’inflazione alla fine dell’anno avrebbe potuto toccare uno spaventoso 12%. E come se ogni mese di questo anno l’inflazione fosse cresciuta di un punto percentuale.

Risparmio benzina
Risparmio benzina (I Love Trading)

Ovviamente l’aumento dell’inflazione non è stato così preciso e cadenzato ma di fatto siamo arrivati all’ultimo mese dell’anno con un’inflazione effettivamente al 12%. Uno dei settori su cui più fortemente si è risentito dell’inflazione è proprio quello dei carburanti. Infatti diesel e benzina sono sempre più cari.

Aumenti in vista ma si può risparmiare tanto

Purtroppo il governo ha anche deciso una diminuzione del taglio delle accise e quindi un po’ per le speculazioni dei grandi player dei petroli e un po’ per la diminuzione del taglio sulle accise, diesel e benzina arrivano a diventare veramente costosi per gli italiani. Eppure arrivano dei trucchi veramente importanti per poter consumare molto meno carburante e quindi per potersi difendere da questa dura stangata.

Innanzitutto bisogna evitare delle frenate e anche delle accelerazioni continue. La cosiddetta guida sportiva fa consumare molta più benzina all’automobile. Una guida nervosa costringe il motore a bruciare molto più carburante. Ma non bisogna neppure sottovalutare lo zig zag tra una corsia e l’altra. Quindi se le accelerazioni e le frenate brusche fanno bruciare tanto carburante anche la guida a zig zag fa lo stesso.

Ecco le tecniche più utili

In sostanza l’andatura deve essere quanto più possibile morbida e regolare evitando qualsiasi tipo di variazione sia nella traiettoria che nella velocità. Ma anche il cambio delle marce che può sembrare qualche cosa di estremamente banale, in realtà incide tantissimo sul carburante che andiamo a consumare.

Infatti se il motore viene portato regolarmente oltre i 2500 giri magari per avere una maggiore accelerazione o una guida più sportiva e dinamica ecco che sicuramente il consumo di carburante sarà maggiore. Ma anche la pressione degli pneumatici è determinante. Se la pressione è troppo bassa il carburante può essere consumato anche del 10% in più.

Finestrini ed aria condizionata: freni nascosti

Ma anche l’aria condizionata e i finestrini aperti fanno consumare di più. L’aria condizionata ruba tanta potenza al motore ma anche i finestrini aperti sono una vera e propria mazzata. Infatti le nostre automobili sono studiate dal punto di vista aerodinamico per contenere i consumi. Ma i finestrini aperti risucchiano l’aria dentro l’abitacolo e frenano l’automobile come fossero dei piccoli freni nascosti.

Risparmio benzina
Risparmio benzina (I Love Trading)

Quindi andare in auto con i finestrini aperti significa rovinare molto l’aerodinamica e conseguentemente far consumare molto più carburante al motore. Inoltre è sempre molto importante la manutenzione del veicolo e anche delle gomme. Infatti delle gomme vecchie o in generale un veicolo in cattivo stato di manutenzione, tenderanno a sprecare tantissimo carburante e di questi tempi sicuramente è qualche cosa da evitare.

Gestione cookie