Gli assegni circolari sono uno strumento molto usato dagli italiani ma adesso bisogna fare attenzione perché delle nuove truffe sono state messe in campo proprio sugli assegni circolari.
Purtroppo in Italia le truffe sono veramente tantissime e non si contano gli italiani che finiscano nella rete dei truffatori. Purtroppo la fantasia dei truffatori non ha limite e proprio sulle nostre pagine spesso vi raccontiamo di truffe davvero assurde. Purtroppo però le truffe in Italia si moltiplicano e quindi bisogna sempre stare attenti. Può sembrare strano ma anche sugli assegni circolari stanno spuntando truffe particolarmente insidiose.
L’assegno circolare normalmente è considerato un mezzo di pagamento piuttosto sicuro perché per le sue caratteristiche intrinseche offre una certa affidabilità a chi lo riceve. Ma un caso accaduto recentemente ci dimostra proprio come anche gli assegni circolari possano essere veramente pericolosi.
L’ultimo caso è clamoroso, ma la truffa si diffonde
Infatti le cronache riportano come un criminale sia entrato in possesso addirittura di una costosa BMW dal valore di 80.000 grazie ad un assegno circolare falso. Questa truffa dell’assegno circolare falso si sta diffondendo e quindi è molto importante capire come difendersi. L’assegno circolare è un metodo di pagamento molto diffuso quando si devono trasferire cifre di notevole importo.
L’assegno circolare è molto diverso dall’assegno bancario. Infatti mentre l’assegno bancario è emesso dal correntista e quindi ha un grado di affidabilità piuttosto basso, l’assegno circolare è emesso direttamente dalla banca. Essendo un assegno emesso solo e unicamente dalla banca chi lo riceve si sente molto tranquillo.
Ora è facile falsificarli
Eppure anche l’assegno circolare può essere falso. I criminali ormai sono talmente abili che riescono a creare veri e propri assegni circolari falsi. Chi lo riceve si sente al sicuro perché è convinto che si tratta di qualcosa di emesso direttamente dalla banca. Dunque chi riceve un assegno circolare sa di stare ricevendo un documento ufficiale messo da una banca e quindi si sente tranquillo.
Ma nel momento in cui i criminali riescono a falsificare l’assegno circolare ecco che questa tranquillità va in frantumi. Falsificare un assegno circolare è un po’ come falsificare danaro. Infatti se falsificare danaro può consentire di arricchirsi molto facilmente, anche falsificare un assegno circolare può consentire qualcosa del genere.
Come difendersi e cosa fare
Un trucco per evitare sorprese quando si tratta di assegni circolari è proprio quello di andare alla banca che li emette e farsi emettere l’assegno di circolare insieme al pagatore. In sostanza chi debba ricevere una grossa somma con l’assegno circolare deve chiedere la cortesia a chi paga di andare insieme presso la sua filiale bancaria e di vedere con i suoi occhi che l’assegno con cui viene pagato è generato proprio dalla banca.
Infatti soltanto facendo così si potrà evitare di ricevere assegni circolari fasulli. Verificare un assegno circolare e capire quando sia vero e quando sia falso è piuttosto difficoltoso per chi non sia esperto. Ecco perché quello che vi consigliamo è proprio di recarvi in banca insieme a chi vi sta pagando tramite assegno circolare. Questo è davvero l’unico modo per sentirsi al sicuro.