Il risparmio sul riscaldamento oggi è veramente uno dei temi più importanti per le famiglie italiane.
Gli speculatori energetici stanno facendo salire il prezzo dell’energia elettrica e del gas in una maniera davvero spropositata. Oggi la bolletta del gas costa tra il doppio e il triplo rispetto a 12 mesi fa e per le famiglie andare avanti sta diventando difficilissimo. I mesi freddi dell’anno sono arrivati e quindi le famiglie si chiedono come possono fare riscaldare la casa con delle bollette del gas che sono aumentate così tanto.
Infatti non bisogna dimenticare come l’aumento drammatico delle bollette unito ad un’inflazione al 12% sia una vera e propria tragedia per le famiglie italiane e non stupisce che tante si stiano ritrovando in situazioni di seria difficoltà economica.
Il trucco che ti fa risparmiare tanto
Infatti se le bollette aumentassero da sole sarebbe sicuramente un problema ma essendo che questo avviene nel quadro di un aumento del costo della vita veramente drammatico e inedito da almeno 40 anni, tutto diventa più difficile. Ma vediamo perché il tappeto può essere un vero alleato di risparmio per quanto concerne le bollette del gas. Un tappeto disteso per terra può effettivamente consentirci di risparmiare sulle bollette.
Un tappeto costa veramente pochissimo ma può essere un sorprendente alleato di risparmio. Sicuramente per risparmiare in bolletta la cosa fondamentale è quella di avere una caldaia ben revisionata e anche un impianto di riscaldamento ben revisionato. Infatti se l’impianto di riscaldamento non è ben revisionato lo spreco di gas sarà tanto.
I tappeti sono alleati di risparmio
Ma ovviamente bisogna anche evitare gli spifferi in casa per evitare inutili sprechi ma il trucco del tappeto può essere veramente prezioso per le famiglie. Può sembrare un po’ strano ma una serie di esperimenti hanno dimostrato che i tappeti sono un vero e proprio isolante termico. Infatti avere in casa dei tappeti riesce davvero a riscaldare maggiormente la casa.
Infatti i tappeti hanno una vera e propria funzione doppia dal punto di vista termico. Da un lato sono un isolante termico ma dall’altra permettono alla casa di trattenere il calore e quindi di non sprecarlo. Perché i tappeti effettivamente diano il loro contributo sul fronte del riscaldamento devono essere piuttosto grandi e devono riuscire a coprire tanta superficie del pavimento.
La ricerca che lo dimostra
In sostanza maggiore è la superficie del pavimento coperta dal tappeto e maggiore sarà l’isolamento termico garantita dai tappeti stessi. I tappeti persiani o anche i più economici tappeti che si trovano un po’ in tutti i negozi per la casa, possono andare benissimo. Si tratta di un modo assolutamente economico e facile per isolare la casa e tra l’altro è anche un metodo che non comporta alcuna spesa di installazione.
Ma questo ormai è stato anche dimostrato scientificamente. Infatti dei veri e propri studi scientifici focalizzati su questo argomento hanno dimostrato senza ombra di dubbio l’efficacia del metodo dei tappeti. Winston Davis, direttore di Avenue Heating ha dimostrato questo proprio con una serie di esperimenti che sono diventati paradigmatici sull’argomento.