Bonus facciate, novità importanti. All’interno del maxi tema del Superbonus 110% e delle novità che sono già state apportate per il 2023, è arrivata la data definitiva riguardante il fine lavori.
Il Superbonus 110% è un tema a cui il governo Meloni sta dedicando molto tempo. Alcune decisioni in tal senso, sono già state prese, ma il tema è talmente vasto e delicato che non mancheranno sorprese da qui a poco. Ad esempio sul tema Bonus facciate. Cosa accadrà nel 2023?
Centinaia di miliardi di euro. Il Superbonus 110% ha mosso una quantità di denaro impressionante, rimettendo in moto un settore, quello dell’edilizia, che era giunto allo stremo. Ma ha avuto anche aspetti dannosi, con truffe per miliardi di euro ai danni dello Stato.
Bonus facciate, si o no?
Il Superbonus 110% è stato uno dei punti più importanti sui quali il governo di Giorgia Meloni si è dovuto imbattere. La misura, fortemente voluta dal Movimento 5 Stelle, entrata in vigore nel 2020, sotto il governo dell’allora premier, Giuseppe Conte, era nato con duplice, lodevole scopo. Da un lato rilanciare un settore, quello dell’edilizia, che da anni stava vivendo una fase di pericolosa recessione e poi, attraverso interventi strutturali, migliorare le prestazioni energetiche e sismiche del patrimonio edilizio esistente.
Il successo della misura è sotto gli occhi di tutti. Numeri impressionanti dovuti al grande numero di richieste, ma vi è stato l’aspetto negativo legato legato alle truffe miliardarie ai danni dello Stato. Si parla di 6 miliardi euro. Il governo guidato da Giorgia Meloni ha già deciso che nel 2023 la detrazione scenderà dal 110 al 90%. Ora sembra che l’interesse di molti si stia però concentrando sul Bonus facciate, ovvero la misura che riguarda la messa a nuovo dei frontali esterni degli edifici. La domanda che tanti si pongono è la seguente: Sarà prorogata o no?
Nella Legge di Bilancio dello scorso anno la misura è stata salvata con un intervento all’ultimo minuto che ha ridotto l’aliquota portandola al 60% per i lavoro eseguiti nel 2022. Al momento nella Legge di Bilancio del governo Meloni non c’è riferimento alcuno al Bonus facciate. Pertanto, se non si provvederà, la misura scomparirà definitivamente nel 2023. E per chi ha ancora in corso i lavori e intende usufruire del bonus per riavere quindi il 60% delle spese affrontate, non rimane che una sola cosa da fare. Rispettare una scadenza precisa!
La data
All’interno del mega tema riguardante il Superbonus 110% e le modifiche che occorre apportare a tale misura, alcune delle quali sono già state annunciate dalla premier Meloni, ritroviamo anche il tema legato al Bonus facciate, una sorta di appendice che però sta creando enormi tensioni per chi ha avviato lavori di rifacimento delle facciate e non sa ancora se vi sarà una proroga della misura oppure se tutto finirà nel 2023.
Come detto i segnali provenienti dall’esecutivo sembrano parlare chiaro, il Bonus facciate non sarà rinnovato, nemmeno con un ulteriore abbassamento dell’aliquota. Per chi ha lavori in corso non rimane altro che rispettare una scadenza: 31 dicembre 2022. E’ questo infatti il termine ultimo entro il quale tutti i lavori relativi alla messa a nuovo delle facciate dovranno trovare la loro conclusione. Non esattamente un regalo di Natale.