Bonus ed aiuti sociali in scadenza alla fine dell’anno in corso. Cosa fare per non perdere agevolazioni e misure di sostegno? Occorre fare soltanto una cosa.
Con l’approssimarsi delle festività natalizie, stanno ancor più aumentando valore i sostegni a favore delle famiglie in difficoltà a causa del caro – bollette e dell’inflazione galoppante. Dal governo presieduto da Giorgia Meloni alle amministrazioni locali vi è una continua proposizione di bonus e di aiuti sociali.
Ma occorre prestare la massima attenzione poiché il 31 dicembre prossimo vi sono alcune scadenze molto importanti ed una di queste riguarda la voce fondamentale per poter poi eventualmente richiedere i bonus e gli aiuti sociali. Quale?
Bonus ed aiuti sociali, ossigeno per chi ha più bisogno
In un periodo di crisi così pesante e generalizzata bonus ed aiuti sociali si stanno rivelando di importanza vitale per famiglie ed imprese. Sostegni che, partendo ora grazie a decreti emanati direttamente dal governo centrale, ora con iniziative messe in campo dalle amministrazioni locali, permettono di dare un po’ di ossigeno a chi ne ha più bisogno. Dare ossigeno. Per due anni è stata quella la priorità assoluta e la più grande emergenza italiana e mondiale.
Dare ossigeno a chi era colpito dal virus del Covid – 19, che toglieva letteralmente il fiato e che spesso risultava letale. Famiglie ed imprese, che a fatica sono uscite dall’emergenza pandemica, si ritrovano davanti un’altra emergenza, completamente diversa ma parimenti dura da superare. E ogni giorno ricomincia la lotta per vedere se si riesce a sconfiggere questo nuovo e temibile avversario.
Bonus ed aiuti sociali hanno dato, stanno dando, e continueranno a darla, una grande mano a coloro che portano sulla propria pelle i segni più evidenti di questa infinita crisi economica. Con l’approssimarsi del 31 dicembre si avvicinano alcune importanti scadenze. Tra queste una è particolarmente importante, poiché si collega direttamente ai bonus ed aiuti sociali.
Occorre quindi prestare la massima attenzione per non perdere l’opportunità di continuare ad avvalersi dei sostegni che governo ed amministrazioni locali, praticamente senza soluzione di continuità, stanno proponendo a chi ha più necessità. E per evitare tutto questo occorre fare soltanto una cosa…
Occorre rinnovare l’ISEE
Il 31 dicembre 2022 è la data di scadenza del modello ISEE. Il modello ISEE, ovvero l’ Indicatore della Situazione Economica Equivalente è il documento più importante per poter accedere alla fruizione di bonus e sostegni. Qualora vada in scadenza e non venga tempestivamente rinnovato ecco, che le diverse misure di aiuto alle famiglie più bisognose, possono essere addirittura sospese.
In questi mesi in cui la crisi economica, unita a quella energetica ed all’inflazione, ha segnato negativamente i conti delle famiglie, in tantissimi hanno potuto usufruire delle misure messe in atto per combattere la crisi. Nel momento in cui hanno inoltrato le richieste per poter ricevere i sostegni, hanno sempre dovuto presentare il loro modello ISEE, in grado di fotografare perfettamente il quadro economico del nucleo familiare.
Era la condizione senza la quale la richiesta di sostegno non sarebbe potuta andare avanti. Per questo è fondamentale il rinnovo del modello ISEE, per non vedere interrotta questa catena di solidarietà.