Bonus dentista non esiste e questa non è certo una buona notizia. Le cure odontoiatriche sono le più temute, tra quelle ordinarie, per gli elevati costi. La novità però è che lo si può avere quasi gratis. Come?
E’ il medico specialista che incute più timore. Quando fa male l’orecchio non si esita a chiamare un otorinolaringoiatra e fissare immediatamente un appuntamento e così avviene se duole il ginocchio con l’ortopedico. Persino con il cuore, se ci si accorge che fa un po’ di capricci, non si attende un solo istante per chiamare il cardiologo di fiducia.
Ma se fa male un dente…Teniamo “i denti stretti” per il dolore, ma non chiamiamo subito il dentista. Si spera fortemente che il dolore passi da solo o aiutato, al massimo, da un antidolorifico. Non c’è niente da fare. E’ un timore diffuso, che non si riesce a superare, quello per il dentista.
Bonus dentista non esiste, ma…
In questo periodo dove i bonus sono una sorta di lieve panacea di fronte all’esplosione di una crisi economica che mette paura, venire a conoscenza, ufficialmente, che non esiste alcun bonus legato alle spese odontoiatriche, dispiace enormemente. In questo momento un mal di denti non si augurerebbe nemmeno al peggior nemico. Il dentista. Una figura professionale così importante, eppure così temuta.
Si comincia da piccoli a vederlo quasi come una figura sadica, a cui piace infliggere dolore con armesi terribili dal suono agghiacciante. Ed anche quando si diventa adulti e si comprende perfettamente l’importanza di quella figura professionale per la nostra salute, rimane però quel timore di andarlo a visitare periodicamente. Il timore nei confronti del dentista si sviluppa, solitamente, su due piani distinti.
Infatti se da un lato vi è quella paura che ci trasciniamo dietro da quando eravamo bambini, ovvero quella legata agli strumenti utilizzati dal dentista, dall’altro vi è un timore assai più consistente e che riguarda i costi delle cure odontoiatriche. Quelle che si rinviano alla calende greche perché si teme il conto da pagare, sapendo poi bene che più il tempo passa e più le cose peggiorano.
Ma nonostante questa piena consapevolezza, in tanti continuano a perseverare nell’errore. Per questo un bonus dentista sarebbe quanto mai gradito ad una folla incalcolabile di persone. Potrebbe essere davvero la chiave giusta per scardinare ataviche paure. Comunque, anche senza bonus dentista, si possono curare i denti a costi accessibilissimi, quasi gratis…
Le cure dentistiche gratuite
Il primo passo da fare è sempre quello di verificare se la cura di cui si ha bisogno la si può ricevere attraverso il Servizio Sanitario Nazionale visitando il sito del Ministero della Salute. Al suo interno infatti si può prendere visione delle prestazioni assicurate e dei requisiti necessari per accedervi. Ad esempio le cure dentistiche sono offerte gratuitamente alle persone con un modello ISEE inferiore agli 8000 euro annui.
Occorre però prestare attenzione poiché la Sanità, in Italia, è gestita in maniera autonoma da ciascuna regione, per cui le singole prestazioni ed i requisiti per accedervi possono variare da regione a regione. Parlando di dentisti e della scelta da fare non bisogna cadere nella rete delle catene odontoiatriche che propongono “cure speciali” come degli ipermercati, così come non bisogna credere alla favola delle cure all’estero che costano poco o niente. In quei casi è più che mai necessario conoscere bene la qualità dei materiali che entrano nella nostra bocca.