Con l’arrivo dell’inverno e con le bollette del gas sempre più elevate chiaramente le famiglie italiane hanno paura di non farcela.
La guerra di Putin all’Ucraina ha creato un serio problema sul fronte dell’approvvigionamento del gas. Riscaldare le case questo inverno sarà un dramma per tante famiglie italiane ma arriva un trucco fantastico per quello che riguarda i termosifoni e può consentire di raddoppiare il potere riscaldante dei termosifoni che tutti hanno in casa.
Con questo trucco si può arrivare quasi a dimezzare la bolletta del riscaldamento e quindi non solo è assolutamente importante metterlo in campo ma è anche importante comunicarlo a tutte le persone care perché si tratta di un trucco effettivamente importantissimo. Da quando Putin ha invaso l’Ucraina e da quando gli speculatori hanno cominciato a manipolare i prezzi del gas naturale, le bollette che gli italiani pagano sono sempre più elevate.
Un trucco fantastico contro la stangata del riscaldamento
Dopo la terribile fiammata di ottobre molti speravano che le bollette avrebbero potuto un po’ diminuire con la fine del 2023. Invece l’autorità per l’energia e le reti ARERA ha stabilito che le bollette continueranno ad aumentare sia per quanto concerne l’energia che per quanto concerne il gas. Quindi la stangata per il riscaldamento degli italiani diventa sempre più forte e le famiglie si chiedono come fare a risparmiare sul riscaldamento.
Innanzitutto un primo modo per risparmiare sul riscaldamento è quello di avere una caldaia ed un sistema di riscaldamento ben revisionati. Infatti quando l’impianto di riscaldamento non è ben revisionato lo spreco di gas arriva ad essere ingente. Ma oltre a questo è anche molto importante il trucco dei pannelli termoriflettenti posti dietro ai termosifoni.
I termosifoni sprecano metà del loro potere riscaldante
Se ci riflettiamo per un istante ci rendiamo immediatamente conto che i termosifoni sono costruiti piuttosto male. Infatti i termosifoni irradiano il loro calore in tutte le direzioni allo stesso modo.
Quindi un termosifone genera calore sia verso il centro della stanza (e questo ovviamente è utile) ma lo stesso identico calore lo indirizza anche verso il muro su cui è posto. Quindi quasi metà del calore generato dal termosifone serve semplicemente a riscaldare il muro e quindi di fatto è sprecato. Si tratta di uno spreco fortissimo che oggi è assolutamente intollerabile.
Semplici da installare
I cosiddetti pannelli termoriflettenti sono dei fogli che si trovano a poco prezzo e che possono essere tagliati a misura. Dopo aver tagliato a misura il pannello termoriflettente basterà porlo dietro al termosifone.
Facendo così tutto quel calore che normalmente il termosifone avrebbe sprecato verso il muro, sarà invece riflesso verso la stanza e quindi il potere riscaldante del termosifone di fatto andrà a raddoppiare. Ovviamente il potere riscaldante del termosifone è sempre lo stesso ma col pannello termoriflettente eviteremo che metà di esso venga sprecato contro il muro.