Oggi gli italiani vogliono risparmiare ad ogni costo. Le indagini statistiche dimostrano che le famiglie sono realmente spaventate dalla terribile stangata delle bollette.
Infatti le bollette di luce e gas sono aumentate tremendamente proprio a causa della guerra di punti ed a causa delle speculazioni sui mercati energetici. Il brutale attacco di Putin all’Ucraina ha fatto salire alle stelle il prezzo del gas scambiato sulla borsa di Amsterdam. A cascata la quotazione del gas si riflette non solo sulla bolletta del gas degli italiani (che questo inverno sarà tremenda), ma anche su quella dell’energia.
Le famiglie hanno paura di non farcela e quindi la parola d’ordine è risparmio. Con il trucco dei tecnici che vi diremo, risparmiare 30 euro sulla lavatrice risulterà semplice e quindi si tratta di una bella occasione di risparmio da non lasciarsi sfuggire.
Risparmiare tanta energia in casa
Ma in casa è importante risparmiare energia su tutti i fronti. Una prima cosa molto importante da fare è spostare i consumi di sera o di notte quando c’è la tariffa di risparmio energetico. Spostando i consumi nel periodo del risparmio energetico e cioè di notte o di sera, i consumi saranno molto più contenuti se si ha la tariffa bioraria.
Tanti italiani che non hanno la tariffa bioraria si se la fanno attivare proprio per spostare i consumi più pesanti la sera e poter risparmiare. Ma attenzione perchè i modi per risparmiare sono tanti.
I tanti trucchi per risparmiare non solo sulla lavatrice
Ad esempio un vero vampiro energetico (come alcuni definiscono gli elettrodomestici più energivori) è il frigo. Infatti il frigo è sempre acceso e purtroppo non si può beneficiare della tariffa bioraria. Ma anche sul frigo si può risparmiare tanto. Infatti un frigo moderno ad elevata classe energetica consuma notevolmente meno.
Ma anche se si ha un frigo vecchio si può risparmiare tanto allontanandolo dal muro di almeno 10 cm e sostituendo le vecchie guarnizioni in modo tale che non disperda il freddo. Ma vediamo come risparmiare tanto sulla lavatrice.
30 euro di risparmio sulla lavatrice
Lavatrice e lavastoviglie sono due elettrodomestici davvero necessari, ma dei due quello a cui gli italiani rinuncerebbero con più difficoltà è proprio la lavatrice. Per risparmiare sulla lavatrice è assolutamente necessario fare lavaggi a pieno carico. Infatti se non si fanno i lavaggi a pieno carico si è costretti a fare lavaggi in più che sono una vera e propria stangata sulla bolletta.
Il fatto è che ogni lavaggio con la lavatrice ormai costa un euro. Dunque se si ha l’abitudine di fare lavaggi inutili perchè fanno i cicli di lavaggio non a pieno carico la stangata è forte.
Il trucco dei tecnici
Se chiedete ad un tecnico come risparmiare sulla lavatrice la sua risposta sarà molto chiara: usare le basse temperature. Infatti molti credono che solo il lavaggio ad alte temperature sia quello valido ma non è così.
I programmi ECO ( qualche volta chiamati anche ambiente) che si trovano su tutte le lavatrici consentono di lavare a bassa temperatura ma in modo eccellente.