Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Forum, addio al giudice più amato: le cause della morte improvvisa

Foto dell'autore

Daniela De Pisapia

La redazione di Forum sabato 4 novembre ha dato a tutti i fan del programma a sfondo giudiziario un triste annuncio: Italo Ormanni si è spento all’età di 85 anni. Ma come si è spento l’amato volto tv.

Il giudice di Mediaset è diventato un volto familiare per il pubblico della celebre trasmissione tv.

italo-ormanni-triste-scomparsa-ilovetrading
italo-ormanni-ilovetrading.it-(Fonte: Google)

Dopo aver partecipando alle edizioni della trasmissione dal 2011 al 2013, Italo Ormanni era il volto che rappresentava Forum, come era stato per Santi Licheri.

Forum, si è spento il celebre giudice di Mediaset

A dare notizia della  morte del giudice Italo Ormanni è stata la redazione di Forum, il programma di cui ha fatto parte, dal 2011 al 2013. Dai numerosi messaggi rivolti alla sua famiglia e ai suoi più cari amici  in questa drammatica circostanza, si evince che la sua  è stata davvero una presenza decisiva e fondamentale per il programma Mediaset.

Nel corso della sua lunga carriera nella giustizia per anni si è occupato delle preziose e importantissime indagini sulla camorra e la malavita organizzata. Inoltre E’ stato anche consulente della Commissione Parlamentare Antimafia e Procuratore antimafia per il Lazio. Dal 2008 al 2010 è stato Capo Dipartimento presso il Ministero della Giustizia.

Il pubblico, i colleghi del tribunale, gli autori del format a sfondo giudiziario di cui è stato protagonista per anni e tutti coloro che hanno conosciuto lo hanno definito un pilastro. In particolar modo alcuni lo hanno giustamente paragonato a un’altra figura cardine per Forum, l’amato giudice Santi Licheri, e ritengono entrambi colonne portanti della trasmissione.
Grazie al suo lavoro è stato possibile individuare gli autori dell’omicidio di Marta Russo, studentessa presso l’Università “La Sapienza” di Roma, i responsabili dell’omicidio di Maria Grazia Cutuli, uccisa in Afghanistan, e anche i componenti delle Brigate Rosse colpevoli di aver ucciso Massimo D’Antona.

Il doloroso addio a Italo Ormanni

“Il nostro grande Italo stanotte ha deciso di partire. È stato il papà di Forum, l’amico di tutti, il confidente, il consigliere. Per tanti anni ha guidato il nostro carro e ha posto le basi perché potesse resistere al tempo” si legge sul profilo social del programma Mediaset.

Poi il messaggio di cordoglio continua con un ringraziamento sentito al giudice: Forum è ancora giovane grazie a lui. Ti siamo immensamente grati, la tua bellezza vivrà per sempre dentro di noi”.

Italo-ormanni-031222-ilovetrading
(Fonte: Google)

Italo Ormanni lascia un vuoto incolmabile per tutti e in particolare lo piange oltre che il pubblico di Mediaset anche il mondo della giustizia italiana che gli riconosce tanti meriti nella lotta alla malavita organizzata, tra i quali l’estradizione del terrorista Cesare Battisti, latitante in Brasile.

Gestione cookie