Arriva un bonus veramente specialissimo perché aiuta gli anziani sul fronte dell’affitto e questo dimostra una grandissima sensibilità sociale.
Da quando è arrivata la forte inflazione gli italiani si trovano in una grandissima difficoltà. All’inizio di quest’anno l’inflazione era il 5% e già con quei valori tanti avevano paura dei possibili effetti sulla vita concreta delle persone. Ma oggi che l’inflazione è volata al 12%, per tutte le famiglie italiane andare avanti sta diventando difficilissimo.
Le bollette sono un autentica tragedia perché 5 milioni di famiglie non stanno riuscendo a pagarle ma è anche fare la spesa al supermercato oppure pagare il mutuo o l’affitto che sta diventando sempre più caro. Con un’inflazione così forte chiaramente tutto aumenta di prezzo e quindi andare avanti diventa sempre più difficile.
L’affitto per tanti anziani è un problema
Tra l’altro come sappiamo l’inflazione del 12% non arriva a colpire una nazione florida e ricca con un forte stato sociale come possono essere quelle scandinave. L’Italia è un paese lacerato da squilibri sociali violentissimi. Accanto a famiglie ricche ci sono una maggioranza ormai dilagante di famiglie povere che a stento riescono ad arrivare alla fine del mese. Può sembrare una frase fatta ma in realtà è proprio la triste verità che ci viene dai numeri.
Per gli anziani tutto diventa più difficile perché la maggior parte degli anziani percepisce pensioni bassissime. Quindi dover pagare un affitto di casa che è cresciuto tantissimo a causa dell’inflazione quando si è anziani e si hanno magari pensioni molto basse diventa veramente difficilissimo.
Ecco come funziona questo bonus
Proprio per questo stanno partendo dei bonus sugli affitti pensati proprio per gli anziani e va segnalata come un’iniziativa per grandissimo spirito sociale. Per esempio in Lombardia sono partiti dei bonus per gli inquilini assegnatari degli alloggi sociali. Infatti che abbia un’età di almeno 70 anni e abbia sempre pagato regolarmente le spese di locazione di questi alloggi può beneficiare di un bonus sugli affitti. Per questo intervento la regione ha stanziato 2 milioni di euro per il 2022 e 2 milioni e 600 mila euro per il 2023 e 2024.
Quindi tutti gli assegnatari delle case di una delle aziende Lombarde per l’edilizia residenziale potranno godere di questo bonus che consentirà loro di avere uno sgravio sui canoni di locazione di queste particolari case che vengono incontro proprio a chi abbia più bisogno. Per poter beneficiare di questo bonus c’è bisogno che entro il 31 marzo il responsabile del procedimento aziendale selezioni i beneficiari dell’abbuono del canone.
Non solo in Lombardia
Quindi il bonus viene fruito proprio come un abbuono del canone di queste Aler che poi sarà effettivamente fruito nell’anno di competenza. Sarà proprio il responsabile del procedimento aziendale a comunicare all’inquilino assegnatario di essere stato effettivamente incluso in questa misura premiale regionale. Proprio in questa comunicazione si andrà a quantificare la durata dell’abbuono e anche le condizioni da rispettare per poter continuare a fruire di questo bonus, ma misure simili stanno partendo anche in altre parti d’Italia.