Buone notizie sui pagamenti per la casa: con il bonus Imu 2022 quasi certamente eviti di pagare la seconda rata: ecco la guida a tutti gli esoneri
Continua il nostro viaggio alla scoperta di possibili riduzioni, agevolazioni e sconti pensati per quei cittadini che hanno diritto a spendere meno e pagare meno tasse. Stiamo vivendo, infatti, un periodo particolarmente difficile non solo dal punto di vista sociale, ma anche economico, tanto da mettere in difficoltà numerose famiglie italiane.
Proprio per questo è sempre importante restare informati riguardo quelle che potrebbero essere le numerose opportunità per i cittadini. In questo articolo, infatti, vogliamo darvi buone notizie riguardo i pagamenti per la casa. Grazie al bonus Imu 2022, infatti, quasi certamente puoi evitare di pagare la seconda rata. Ecco perché.
Grazie alle normative vigenti e previste dalla legge italiana, sono moltissimi i cittadini che possono usufruire di sconti, agevolazioni e a volte addirittura esenzioni di pagamenti relativi ad un immobile. Le disposizioni legislative, infatti, prevedono numerose esclusioni in particolari casi previsti dalla legge. Queste possono avvenire quando le normative lo prevedono, in quanto il legislatore ha determinato che non vi è alcun bisogno di dover effettuare il pagamento. Si tratta di immobili che soddisfano particolari requisiti che permettono ai relativi proprietari di godere di particolari benefici fiscali.
In questo periodo difficile tutto costa di più: dai prodotti al supermercato (come latte, pasta, pane, farina, ecc.) al carburante, dai mezzi di trasporto fino alle tanto odiate bollette. Gli italiani (come anche moltissimi europei) sono ora in difficoltà ed è più che normale cercare di capire dove può essere possibile risparmiare ed evitare di dover pagare troppo. Questo aiuto potrebbe arrivare da un immobile di proprietà, il quale potrebbe godere di alcuni sconti se la legge lo prevede.
Grazie al bonus Imu 2022, infatti, molti cittadini potrebbero infatti evitare di pagare la seconda rata: un risparmio notevole che potrebbe rivelarsi fondamentale per le finanze del nucleo familiare. La legge prevede numerose esenzioni della tassa sull’immobile, in particolare per quelli posseduti dallo Stato, per i fabbricati utilizzati per l’esercizio di culto, per quelli della Santa Sede, per gli enti non commerciali e di Stati esteri e, infine, per i fabbricati ad usi culturali. Ma ecco quali cittadini possono evitare di pagare la seconda rata con il bonus Imu 2022.
Non è infatti previsto il pagamento della seconda rata della tassa per quanto riguarda gli immobili utilizzati nel settore dello spettacolo. A confermarlo è il decreto Aiuti quater appena sottoscritto dal governo Meloni. Le normative, infatti, dispongono che non è dovuta l’Imu relativa agli anni 2021-2022 per quegli immobili che rientrano nella categoria catastale D/3.
Si tratta, appunto, di quegli immobili che sono destinati a teatri, sale per concerti e spettacoli cinematografici. Tuttavia, per poter godere di tale esenzione della seconda rata Imu grazie al bonus Imu 2022, è necessario che i proprietari dei suddetti immobili siano allo stesso tempo i gestori delle attività che si esercitano nelle strutture.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…