Arrivano nuovi aiuti ai cittadini con il bonus auto 2023: tre misure per aiutare l’acquisto, la manutenzione e bollo. Ecco come elimini le tasse e i fastidi
Negli ultimi tempi fare acquisti è diventato particolarmente difficile. A causa della situazione economica e sociale, infatti, il denaro sta perdendo sempre più valore e dedicarsi alle spese è diventato praticamente impossibile.
Acquistare una macchina, infatti, è sempre stato un passo particolarmente difficile, soprattutto ora che siamo travolti dagli aumenti di carburante ed energia. Ma in soccorso dei cittadini ci saranno degli strumenti molto utili per alleggerire le spese. È infatti in arrivo il nuovo bonus auto 2023. Ecco tre misure per aiutare il cittadino con l’acquisto, la manutenzione e il bollo dell’automobile. Come fare.
In questo periodo di forte difficoltà economica risulta quasi impossibile pensare di poter acquistare un’auto e cercare di avere una maggiore indipendenza in termini di mobilità e trasporto. Tuttavia, i rincari hanno complicato ulteriormente una situazione già particolarmente esosa, rendendo l’acquisto di un’automobile molto difficile.
Ma il legislatore ha deciso di intervenire in questo senso, approvando una misura a sostegno di coloro che vorrebbero prendere un veicolo. Con il bonus auto, infatti, ci saranno risorse e aiuti relativi all’acquisto, alla manutenzione e al bollo automobile. In realtà si tratta di un insieme di misure che poi vanno a formare quello che comunemente viene chiamato “bonus auto”. Ma vediamo di cosa si tratta, quante risorse sono state stanziate e chi può ottenerlo.
Grazie alle nuove misure erogate esiste il bonus che permette l’acquisto di una nuova automobile in caso di rottamazione del vecchio veicolo. Si tratta di un incentivo che potrebbe arrivare anche fino a 7.500€. Inoltre, vi è un ulteriore bonus che non ha a che fare strettamente con la fase di acquisto di un’automobile, ma invece con la sostituzione del motore. Vediamo qual è.
Il bonus che permette la sostituzione del motore è il cosiddetto bonus retrofit. Si tratta di un contributo del 60% sulla spesa sostenuta. L’importo massimo previsto è di 3.500€ ed è utilizzabile per sostituire il motore della propria automobile con un motore nuovo di tipo però elettrico. Il governo ha deciso di stanziare per questo bonus circa 14 milioni di euro. Questo bonus permette di non dover rottamare il proprio veicolo e di mantenerlo, in cambio della sostituzione del proprio motore con uno elettrico.
In questo modo si tratterebbe di una scelta green e sostenibile, incoraggiando le auto ad alto tasso inquinante a sostituire il motore con uno elettrico. Inoltre, avere un’auto elettrica (dunque con un motore previsto dal bonus) è vantaggioso perché permette all’automobilista di avere delle agevolazioni sul bollo auto. In 18 Regioni, infatti, è prevista un’esenzione del bollo per i primi 5 anni dell’immatricolazione. Le Regioni che attuano questa politica sono le seguenti:
Dopo essere passati cinque anni è inoltre possibile usufruire di uno sconto del 75%, ottenendo quindi un ulteriore risparmio sul pagamento del bollo.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…