Ultimamente su Internet è tutto un fiorire di trading system che promettono rendite stabili del 30% annuo.
Si tratta di performance stellari che ovviamente fanno brillare gli occhi ai trader. Chi promette questi trading system così remunerativi non è un ingenuo e sa bene come irretire il suo pubblico. Infatti chi propone trading system che promettono il 20 il 30 ma anche il 40% correderà questa proposta con uno storico delle performance.
Di solito questi trading system (che vengono venduti alle volte anche a caro prezzo) hanno tutto uno storico delle performance passate che fa oggettivamente impressione. Infatti questo trading system magari per 10 o 20 anni ha reso effettivamente cifre molto forti e anche con continuità. E allora perché non puntare su un trading system che effettivamente per decenni è riuscito a fare così bene e a guadagnare tanti soldi?
La risposta è molto semplice. In realtà chi crea un trading system può utilizzare specifici algoritmi per creare questo trading system in modo tale proprio che faccia tutte le scelte giuste su un grafico di borsa già noto. Infatti se guardiamo al passato e guardiamo alle fluttuazioni passate della borsa, appositi algoritmi possono costruire dei trading system studiati apposta per performare in un modo fantastico.
Ma questo non significa assolutamente che poi replicheranno la stessa performance anche per il futuro. Un trading system che incorpora regole di buon senso può anche convincere il trailer ma un trading system basato semplicemente su una sovra ottimizzazione del passato è qualcosa di poco diverso da una truffa.
Questi trading system sono molto insidiosi perché sono molto convincenti. Offrendo uno storico delle performance passate così roboante è difficile resistere perché effettivamente sembrano qualche cosa di molto valido.
Ma la cosa da comprendere è che comunque sia, l’investimento in borsa è un investimento ad alto rischio e di conseguenza specie in questo periodo non si può pensare semplicisticamente di affidare i propri soldi alla borsa specialmente se non si ha una preparazione specialistica.
Il capitale investito in borsa è sempre un capitale soggetto ad un rischio elevatissimo e questo purtroppo non si ripete mai abbastanza. Sostenere oggi che chi ha investito nei Bitcoin è stato un ingenuo e ha sbagliato è facile, ma questo dopo i crolli in realtà si può dire di qualsiasi investimento che abbia un elevata volatilità.
Ma tu che vuoi investire in borsa sei sicuro di non soffrire di ludopatia finanziaria? Questa è una domanda che nessuno pone e che invece sarebbe importantissimo porsi. Ne parliamo qui. Infatti chi cerca sistemi fantastici per vincere al superenalotto viene facilmente etichettato come potenzialmente affetto da ludopatia. Ma nel trading è tutto giustificato e dunque più pericoloso.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…