Perch%C3%A9+l%26%238217%3Binflazione+alta+pu%C3%B2+durare+molto+pi%C3%B9+a+lungo+di+quanto+pensiamo
ilovetrading
/2022/12/02/perche-linflazione-alta-puo-durare-molto-piu-a-lungo-di-quanto-pensiamo/amp/
Economia

Perché l’inflazione alta può durare molto più a lungo di quanto pensiamo

L’inflazione è un vero e proprio demone in grado di distruggere sia il risparmio delle famiglie che anche i bilanci delle aziende.

Con un’inflazione così alta per le aziende diventa difficilissimo produrre e vendere. Se l’inflazione è un grande nemico delle famiglie bisogna anche dire che la stessa inflazione è anche un grandissimo nemico dell’economia in generale. Infatti quando l’inflazione è così alta i consumi si contraggono perché i prezzi più alti scoraggiano le famiglie ma anche perché la paura del futuro ovviamente spinge i nuclei familiari a fare economia.

Alta inflazione durerà tanto (I Love Trading)

Si tratta di qualche cosa di assolutamente normale, ma il danno provocato dall’inflazione alle aziende non è soltanto questo. Infatti anche per le aziende diventa molto più difficile sostenere i costi delle bollette di luce e gas così come sostenere i costi delle materie prime in generale. Anche reperire i semilavorati ovviamente diventa molto più caro e quindi tante aziende si trovano costrette a ridurre la produzione e a programmare anche riduzioni del personale.

Contro l’inflazione le banche centrali hanno le armi spuntate

Ma quali difese ha il sistema economico contro l’inflazione? Sostanzialmente gli unici anticorpi che ha l’economia contro l’inflazione sono proprio i famosi aumenti dei tassi delle banche centrali dei quali ultimamente tanto si sta parlando. Le banche centrali oggi sembrano dei falchi arcigni e combattivi.

Infatti nei board delle banche centrali c’è sempre una naturale contrapposizione tra i falchi e le colombe. I falchi sono quelli che vogliono tenere i tassi alti per scongiurare l’alta inflazione mentre le colombe sono quelle che vogliono tenere i tassi bassi per favorire lo sviluppo economico, ma oggi ovviamente sono i falchi a farla da padrone e le banche centrali stanno continuando ad alzare i tassi in maniera molto robusta.

Falchi che diventeranno facilmente colombe

Molti sono convinti che questa determinazione delle banche centrali nell’aumentare i tassi abbasserà presto ad alta inflazione. Infatti oggi le banche centrali nei loro comunicati appaiono così determinate ad aumentare i tassi che in generale c’è la convinzione che l’inflazione non potrà che scendere.

Inflazione alta durerà tanto (I Love Trading)

Ma il problema è che questo continuo aumento dei tassi prima o poi farà fare qualche brutto scivolone alle borse. Come sappiamo le banche centrali sono molto sensibili all’andamento delle borse e di conseguenza quando Wall street farà qualche brutta correzione (e questo è altamente probabile con un forte aumento dei tassi) può essere che le banche centrali si rimangino tutto e ricomincino ad abbassare i tassi.

Un problema in borsa bloccherà l’aumento dei tassi

Quindi chi è convinto che l’aumento dei tassi delle banche centrali sicuramente stroncherà l’inflazione è probabile che si sbagli. Quando questo aumento dei tassi sarà veramente così forte da abbattere l’inflazione potrebbe anche abbattere le borse e lì le banche centrali sarebbero costrette a fare marcia indietro e l’inflazione ricomincerebbe a correre.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Buoni fruttiferi a confronto: uno rende il doppio, ma pochi conoscono la differenza

Due prodotti postali stanno facendo parlare di sé per un motivo ben preciso: promettono rendimenti…

1 ora Fa

Posso ottenere la detrazione sulle spese di cremazione del mio cane? Sì, la risposta arriva dall’AdE

Le spese relative alla cremazione degli animali domestici sono detraibili? Per la legge non ci…

3 ore Fa

Licenziamenti addio: la nuova normativa li rende impossibili “i trucchetti diventano illegali”

Una sentenza mette luce sul licenziamento fatto in modo non proprio trasparente. Ora i 'trucchetti'…

11 ore Fa

Bonus libri scolastici: ti spiego come sfruttare l’avviso appena pubblicato

Un bonus per l'acquisto dei libri scolastici per i figli, e non solo: niente di…

15 ore Fa

In pensione da subito: 2 soluzioni che ti permettono di avere un assegno mensile prima dei 67 anni

Ti mancano pochi anni di contributi per la pensione di vecchiaia? Niente paura, puoi anche…

17 ore Fa

In pensione dopo la NASPI, sarò penalizzato sull’assegno INPS? La verità è questa

Chi ha percepito la NASpI si chiede spesso se la pensione sarà più leggera. Un…

20 ore Fa