Arriva notizia che ha del clamoroso: il sorprendente ritorno alla Disney di Bob Iger disfa la riorganizzazione del 2020
A volte ritornano. Può essere proprio questo l’incipit di ciò che è successo in queste ore in una delle compagnie più importanti (se non la più importante) al mondo. Spesso, infatti, decisioni sbagliate possono esser riparate facendo un passo indietro. Ed è forse questo che è successo alla Disney.
Dopo soli due anni, infatti, arriva un sorprendete ritorno alla Disney di Bob Iger. Si tratta di una notizia incredibilmente sorprendente che ha lasciato spiazzato tantissimi addetti ai lavori ma non solo. La decisione arriva infatti dopo quella altrettanto clamorosa, che aveva visto Iger andare via dalla multinazionale cinematografica. Ma vediamo cosa è successo e perché il suo ritorno disfa la riorganizzazione del 2020.
Sorprendente ritorno di Bob Iger alla Disney. Cambia tutto rispetto al 2020
Probabilmente nessuno si aspettava questa incredibile possibilità, ed eppure è avvenuta in sordina, ma causando un clamore mediatico incredibile. Evidentemente, anche a livelli alti, come quelli di un cda, può succedere un clamoroso dietrofront da parte di chi, inesorabilmente, si è reso conto di aver sbagliato. Dunque, arriva il sorprendente ritorno di Bob Iger alla Disney: una scelta che disfa la riorganizzazione del 20220 e che dimostra quanto sia stata frettolosa quella per un suo pensionamento anticipato. Alla fine del 2020, infatti, Bob Iger, Ceo Disney da 15 anni, viene pensionato in anticipo. Si tratta di colui che gestì e fu presente nella fase ascendente della Disney, soprattutto in termini di introiti.
Tuttavia, sembra che la scelta presa meno di due anni si è rivelata sbagliata e ora, dopo 11 mesi, Bob Iger verrà reintegrato “con effetto immediato”. Il 70enne, quindi, tornerà a guidare una delle aziende più famose al mondo dopo le dimissioni di quello che fu il suo successore, Bob Chapek. Dunque, torna al comando Iger, dopo essere stato tra i protagonisti della “saga” Disney.
Il comunicato diffuso dalla Disney, che sa quasi di un’ammissione di colpa, non fa trapelare alcun trionfalismo, anzi. “Cari colleghi dipendenti e membri del cast – ha scritto Iger – è con un incredibile senso di gratitudine e umiltà (e, devo ammette, un po’ di stupore) che vi scrivo questa sera per darvi la notizia del mio ritorno alla Walt Disney Company come amministratore delegato”. Il Ceo ha dichiarato di essere sbalordito dai risultati ottenuti dalla compagnia in questi due anni di assenza.
Iger si è dichiarato entusiasta di poter tornare a guidare la società, affermando di essere ottimista e di avere una grande fiducia, anche “di fronte all’incertezza”. Spronando i dipendenti, il Ceo ha concluso dicendo che la Disney occupa un posto speciale nel suo cuore e nelle persone che tutto il mondo seguono le loro creazioni.