Arriva un prezioso bonus di €500 aggiuntivo per quello che riguarda luce e gas.
Si può avere una tantum ma è comunque sia cumulabile col bonus sociale sulle bollette e quindi per le famiglie può essere veramente un aiuto da non sottovalutare. Come sappiamo il brutale attacco di Putin all’ucraina e tutto il conflitto che ne è seguito, hanno generato un fortissimo incremento dei costi delle materie prime energetiche.
Luce e gas quindi sono aumentati tantissimo per le famiglie italiane e si stima che cinque milioni di famiglie non stiano riuscendo a pagare la bolletta. Proprio per questo il governo deve scendere in campo con iniziative assolutamente innovative. La prima iniziativa messa in campo dal governo è un aumento della soglia ISEE del bonus sociale sulle bollette.
Nuovi bonus perchè le famiglie sono in difficoltà
Infatti il bonus sociale sulle bollette era stato creato dal governo Draghi all’inizio di questo periodo di alta inflazione. Inizialmente del bonus sociale sulle bollette potevano usufruire soltanto le famiglie con un ISEE entro circa ottomila euro. Ma poi nel frattempo l’inflazione è cresciuta sempre di più e così la platea dei beneficiari si è estesa molto.
Infatti già il governo di Mario Draghi aveva esteso l’ISEE portandolo dagli 8 ai 12.000 euro. Ma adesso il governo Meloni si trova a dover gestire un’inflazione spaventosa del 12%. E proprio per questo il bonus sociale sulle bollette di luce e gas arriva a tutte le famiglie con un ISEE entro i 15 mila euro.
Potenziamento dei bonus esistenti e nuovi bonus
Purtroppo il bisogno delle famiglie è altissimo perché non sono soltanto le bollette ad aumentare ma è anche la rata del mutuo, l’affitto e la spesa del supermercato e quindi questi bonus sono importantissimi. Ma adesso arriva anche un bonus una tantum a tutte quelle famiglie che abbiano l’ISEE entro i 12.000 euro. Si tratta di 500 euro erogati una volta sola per ogni nucleo familiare.
Questo bonus aggiuntivo è uno di quei tanti bonus che vengono messi in campo dalle amministrazioni locali. Infatti questo bonus è stato erogato proprio dal comune di Sansepolcro ma sono tanti i comuni che stanno cercando di aiutare i loro cittadini con questi bonus particolarissimi e questi comuni vanno sicuramente sempre segnalati e elogiati per la loro particolare sensibilità sociale.
Nuovi bonus dal governo?
Oggi molti vorrebbero nuovi bonus dal governo Meloni per andare avanti. Purtroppo questo governo ha deciso di concentrare le risorse dello Stato sull’aumento degli stipendi e non sui bonus per chi è più in difficoltà. Da tempo si diceva che la via maestra per lo sviluppo italiano era proprio quella del taglio del cuneo fiscale ed è quello che il Governo fa.
Ma il problema è che così i bonus diventano di meno e le famiglie in difficoltà soffrono e con la recessione le cose potrebbero peggiorare.