Renato Balestra ci ha lasciati: il mondo della moda e dell’arte piangono la scomparsa di un uomo unico, che he segnato con il suo contributo creativo e imprenditoriale la storia del fashion del nostro Paese.
Scopriamo che cosa è accaduto al noto designer italiano amatissimo dalle star del cinema di tutto il mondo.
Renato Balestra è stato una vera e propria icona del design della moda e dell’intero settore luxury del Belpaese e purtroppo nelle scorse ore è andato via lasciando attorno a sé un incolmabile vuoto e un enorme dolore.
Renato Balestra è nato in una famiglia di ingegneri e architetti ma si è ben presto appassionato all’arte e in particolar modo a quella pittorica, alla scenografia e alla musica. Ha incontrato poi la passione per la moda in un modo unico e forse anche bizzarro, come se fosse predestinato in qualche modo alla vocazione del fashion.
Nel 1953 infatti ha lasciato gli studi di ingegneria dopo che i suoi più cari amici, intravedendo in lui un talento fuori dal comune, hanno inviato i suoi bozzetti al Centro Italiano della Moda.
A quel punto, è andato a lavorare per la prima volta in un vero e proprio atelier, ovvero quello di Jole Veneziani e poi si è trasferito nella capitale per poter cominciare a lavorare per Emilio Schubert, e per le Sorelle Fontana. Ad un tratto ha sentito di dover valicare il confine ed aprirsi anche agli Stati Uniti, dove con la sua creatività è entrato nel cuore dei maggiori attori da Candice Bergen all’iconica Liz Taylor, passando per la splendida Claudia cardinale.
Alla fine degli anni ’50, tornato in Italia, ha aperto il suo primo Atelier al centro di Roma e ha dato vita al famigerato ‘Blu Balestra’, rimasto fino a oggi è simbolo distintivo della sua casa di moda. Purtroppo dopo una lunga carriera si è spento lasciando un vuoto incolmabile attorno a sé. Scopriamo che cosa è successo a Renato Balestra.
A quanto pare nella notte del 26 novembre lo stilista Renato Balestra è venuto a mancare. Aveva raggiunto l’età di 98 anni. Ad annunciare la tragica scomparsa sono state le figlie Fabiana e Federica, le quali purtroppo non hanno reso note le cause del decesso. D’ora in avanti le due donne e la nipote dovranno gestire l’importante marchio di moda ereditato dallo stilista.
Dunque per il momento si sa solo che la morte è avvenuta a Roma e che i funerali sono stati celebrati il 29 novembre alle ore 12.00 nella chiesa di Santa Maria del Popolo a Roma.
Per il pubblico il suo ricordo vivrà per sempre, e, impresso nella mente solo come solo un prodotto di grande successo sa fare, è rimasto e rimarrà ancora, anche il suo famoso profumo Balestra, nato nel 1978.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…