Cambia tutto sull’assegno unico a causa dell’ISEE: che chi guadagna tanto ma c’è anche chi perde e vediamo come funziona.
L’assegno unico è una misura preziosissima perchè con il taglio del reddito di cittadinanza è rimasta come unica misura di contrasto della povertà. Insomma l’assegno unico è oggi ma soprattutto sarà nel 2023 l’unico modo per ottenere qualche soldo dallo stato da parte delle famiglie.
Ma chiariamo subito che il tanto sbandierato aumento dell’assegno unico del 50% in realtà è una delusione perchè pochissime famiglie potranno averlo e cambia tutto anche per quanto riguarda l’ISEE.
Aumenti forti ma non a tutti
L’assegno unico attualmente eroga cifre veramente basse. Infatti le famiglie attualmente possono avere da 50 a 175 euro per ogni figlio. Con la disastrosa situazione economica che stiamo vivendo si tratta di cifre veramente minime e poi mettiamoci anche l’inflazione al 12% che rende queste cifre in pratica ancora più basse come potere d’acquisto.
Draghi inizialmente aveva approvato un aumento dell’assegno unico dell’8% nel 2023. Si può capire subito che è un aumento veramente basso, ma questo purtroppo passa il convento. D’altra parte l’aumento dell’assegno unico dell’8% era giustificato in estate quando l’inflazione era all’8% ma ora che è volata al 12% è decisamente meno sensato. Ma poi è arrivato il governo Meloni che ha cominciato a parlare di aumenti al 50% per l’assegno unico.
Delusione per molti
Inizialmente molti avevano pensato che l’aumento del 50% dell’assegno unico avrebbe coinvolto tutti. Quando una buona notizia giunge alle addolorate famiglie italiane in un momento così brutto provoca gioia ed un senso di fiducia nello stato e di leggerezza. Ma in questo caso poi è arrivata la brutta doccia fredda.
Infatti per avere l’aumento del 50% effettivamente non bisogna andare su Marte. L’aumento del 50% ci sarà ma solo per alcune particolari famiglie ma per le altre gli aumenti saranno ridotti. Vediamo le cifre. La fascia più alta passerà dai 175 a 187,77 euro. La fascia più bassa cioè dai 50 euro passerà a 53,65 euro, un incremento di 3,65 euro. Ma attenzione.
Per qualcuno sale veramente
Questi aumenti sono veramente ridicoli perchè sono dello stesso 7,3% usato per la rivalutazione delle pensioni ovvero quasi la metà dell’inflazione reale. Insomma aumenti ridicoli che non servono a niente alle disastrate famiglie italiane che ormai con rabbia chiedono il reddito di base. Ma per qualcuno l’aumento del 50% arriva veramente. Vediamo chi sono queste famiglie che percepiranno il tanto sbandierato aumento.
Per avere il fantastico aumento la famiglia deve avere almeno tre figli e già questo restringe moltissimo il cerchio perchè oggi le famiglie sono spaventate per il futuro e non fanno più figli. Tra l’altro c’è anche un altro requisito: almeno uno dei tre figli deve avere un anno di età. E qui la platea diminuisce ancora.
Un ulteriore requisito: ma allora chi può averlo?
L’ulteriore requisito per avere l’aumento del 50% è proprio quello di avere un ISEE entro i 40.000€. Insomma questo favoloso aumento sarà veramente per pochi. Entrando nell’intimo delle famiglie si percepisce come lo Stato sia sentito come lontano e nemico e la disgregazione sociale pericolosa aumenta.