Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Mensa gratis agli studenti: risparmi tantissimo a fine mese “chiediamolo” come funziona, aiuto innovativo

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

La mensa gratis per gli studenti è un’iniziativa molto bella e molto etica e si tratta di uno degli aiuti più interessanti tra quelli messi in campo ultimamente.

Da quando c’è stata la pandemia di Covid e soprattutto adesso con la fortissima inflazione le famiglie sono entrate in una condizione di fortissima sofferenza economica. Si tratta di una sofferenza molto profonda perché con gli introiti sempre più precari, la burocrazia sempre più contorta e tutte le spese delle famiglie che aumentano continuamente andare avanti diventa difficilissimo.

Mensa gratis agli studenti: risparmi tantissimo
Mensa gratis agli studenti: risparmi tantissimo (I Love Trading)

Uno stato di dolore profondo si è impadronito delle famiglie italiane perché quando si guarda con ansia al futuro e quando si guarda con paura ed incertezza quello che potrà arrivare, sicuramente si vive male e a fare maggiormente le spese di questa situazione di gravissima incertezza sono proprio le famiglie con i figli.

Situazione difficile per le famiglie

Infatti mentre in altri Stati europei addirittura si stanno mettendo in campo dei progetti pilota per erogare il favoloso reddito di base universale a tutti e quindi far vivere tutti con un minimo di serenità e di garanzie, in Italia purtroppo lo stato sociale è sempre più avaro. Ma anche se il governo Meloni ha il merito di voler promuovere la natalità e sta mettendo in campo degli aiuti concreti da questo punto di vista purtroppo in Italia fare figli diventa sempre più difficile.

Infatti quando si hanno i figli le spese aumentano veramente troppo e in una situazione del genere chiaramente andare avanti per le famiglie è arduo. Quello che il governo Meloni sta facendo per la natalità è sostanzialmente una detassazione dei generi di prima necessità e un aumento dell’assegno unico del 50% ma solo per le famiglie numerose oppure solo per i bambini entro il primo anno di età.

La mensa gratis e gli aiuti sociali

Si tratta di aiuti certamente importanti ma le famiglie italiane hanno bisogno decisamente di qualche cosa di più. Per questo ci fa piacere segnalarvi questa iniziativa della mensa gratis punto per gli studenti. Si tratta di un’iniziativa sicuramente molto interessante perché gli scolari del comune di Ponte nelle Alpi potranno beneficiare della mensa gratis e anche di bonus economici da 51 euro per le famiglie in difficoltà.

Mensa scolari gratis
Mensa scolari gratis (I Love Trading)

Sicuramente offrire la mensa gratis a 300 scolari è qualche cosa di molto meritorio ma oggi è importante capire che i bonus sociali stanno venendo erogati soprattutto dai comuni. Infatti come spesso vi segnaliamo, se i bonus nazionali sono molto reclamizzati e quindi le famiglie li conoscono, il problema dei bonus locali è che difficilmente vengono all’attenzione della stampa.

Importante informarsi perchè di queste iniziative di parla poco

Quindi se il vostro comune sta mettendo in campo aiuti per la scuola o magari per la spesa di tutti i giorni può essere che non ne siete a conoscenza pertanto vi invitiamo sempre a verificare quali aiuti ci sono a livello locale.

In Italia milioni di bambini vivono in povertà assoluta a questi numeri purtroppo crescono. Il tema del cibo per l’infanzia dovrebbe essere posto realmente al centro del dibattito politico, ma la povertà in Italia spesso si cerca di offenderla o di nasconderla invece di aiutarla.

Gestione cookie