Il bonus TARI può essere ampliato ed è veramente una buona notizia per le famiglie. Come sapete meglio di noi le famiglie oggi sono in una condizione economica di difficoltà estrema.
Infatti pagare la tassa sui rifiuti sta diventando molto difficile alle famiglie italiane. La tassa sui rifiuti infatti è una tassa molto pesante che viene calcolata in base alla metratura della casa nella quale si vive ma anche al numero di componenti del nucleo familiare.
Quindi si tratta di una di quelle tasse ingiuste che vanno a colpire proprio le famiglie numerose e che vanno a essere pesantissime da pagare in una situazione nella quale i redditi sono sempre più bassi. Infatti proprio a causa dell’inflazione il reddito reale delle famiglie diventa sempre più basso. Con un’inflazione al 12%, fare la spesa pagare le bollette o pagare il mutuo è sempre più difficile e di conseguenza le famiglie oggi si trovano in una difficoltà estrema.
Bonus TARI potenziato
Tra l’altro con la fine del reddito di cittadinanza proprio le famiglie più fragili perderanno l’unico sostegno che avevano e tanti in Italia parlano di vero e proprio allarme sociale. Ma proprio per questo arrivano dei bonus particolarissimi come quello della tari. La tassa sui rifiuti è una tassa particolarmente pesante ed ingiusta come dicevamo e per tante famiglie in un periodo del genere diventa un fardello difficilmente sopportabile.
Ma proprio per l’odiata TARI il comune arriverà a pagare due rate su tre per quello che riguarda i contribuenti che potevano rientrare nel bando del bonus tari. Quindi tutti i cittadini che hanno pagato le rate della tari in modo ordinato in passato potranno beneficiare delle ultime tasse o meglio delle ultime rate pagate proprio dal comune.
Come ottenere l’aiuto più forte sulla tassa per la spazzatura
Il comune infatti ha stanziato già 230 mila euro e quali sono stati aggiunti 240.000 in più. Questi bonus sulla tari sono erogati dai comuni e quindi è proprio ai comuni che bisogna richiederli. Purtroppo però non tutti i comuni li stanno erogando e infatti il bonus di cui vi abbiamo parlato riguarda il comune di Pesaro.
Infatti il comune di Pesaro pagherà due rate su tre ai contribuenti in regola con il bando e resteranno fuori sostanzialmente 250 famiglie ma semplicemente perché non risultavano in regola con i versamenti. Ma non è soltanto il comune di Pesaro ad erogare il bonus sulla tari che ora viene anche potenziato quindi è il caso di verificare sul sito del proprio comune se anche esso eroga un aiuto del genere e i paletti per chiederlo.
Più bonus locali che nazionali e bisogna verificare
Purtroppo il Governo Meloni ha detto di non amare la logica dei bonus che ha definito come delle mance. Ma a volte anche le mance o i bonus servono per andare avanti. Proprio per questo oggi i cittadini spostano la loro attenzione ai comuni che spesso si dimostrano più sensibili verso chi è in difficoltà.