Bonus 400 euro per i lavoratori che decideranno di non lasciare il proprio posto di lavoro durante le prossime festività natalizie. Vediamo come funziona.
Il Natale si sta avvicinando a grandi passi. Il primo freddo, arrivato a metà novembre, ci sta catapultando quasi di botto nel clima della festa più bella dell’anno. Eppure ci sono aziende che guardano con preoccupazione l’appropinquarsi delle festività natalizie. Perché?
Il Natale è la festa per eccellenza. In molti amano trascorrerla con i loro cari. Per questo prendono permessi, non pensando che, in alcuni casi, possono mettere l’azienda dove lavorano in seri guai.
Bonus 400 euro per chi resta al lavoro
Vi sono aziende che proprio nel periodo natalizio hanno il loro picco lavorativo. Aziende di natura diversa, che hanno bisogno, proprio in quel periodo, di avere a disposizione l’intera forza lavoro. Ma non tutti hanno il desiderio di lavorare nei giorni di festa ed allora un’importante azienda ha giocato di anticipo. Prima che partano le richieste di permessi e comincino ad arrivare certificati medici che attestano le patologie più disparate, è arrivata un’offerta ai lavoratori.
L’azienda in questione sa bene come nel periodo di dicembre, tra il ponte dell’Immacolata dell’8 dicembre e le due settimane che raccolgono le festività natalizie, dalla vigilia di Natale fino all’Epifania, vi sia una vera e propria fuga dei lavoratori. Per tale motivo è corsa ai ripari, ricordando quanto accaduto negli anni precedenti. La società è l’Ama, che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti nell’area di Roma.
Roma è da sempre una località turistica tra le più rinomate del mondo. E lo è ancor di più durante le festività natalizie, dove i turisti riempiono le sue vie principali per lo shopping, oltreché le mete turistiche famose in tutto il mondo. Per cui il perfetto funzionamento della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti, nonché la pulizia di strade e piazze, diviene una necessità ancor più stringente.
Per tale motivo l’azienda ha pensato ad un bonus
Un bonus per tutti coloro che decideranno di lavorare nei giorni di festa. Festa di Ognissanti, Natale, Santo Stefano, Capodanno, Epifania. Queste le cinque festività incluse nel pacchetto bonus dell’Ama per i suoi lavoratori. Per i lavoratori che accetteranno è previsto un bonus complessivo di 400 euro. Al momento è in corso una tra trattativa tra l’azienda ed i sindacati ed è necessario che almeno il 51% dei lavoratori aderisca.
Il Natale si avvicina a grandi passi e per tante aziende è il momento più importante, e delicato allo stesso tempo, dell’intero anno. Un incentivo economico al lavoro anche durante i giorni di festa può rendere meno amaro il distacco dagli affetti familiari. Soprattutto in questo periodo.