Le famiglie italiane sono in estrema difficoltà ma il governo Meloni arriva a sostenerle con un aumento fortissimo dell’assegno unico universale.
Se è vero che tutte le famiglie italiane sono in forte difficoltà economica è vero che sono soprattutto le famiglie con i figli ad avere le difficoltà più forti. Da quando c’è stato il covid e poi adesso con la guerra in Ucraina e con l’inflazione la situazione economica delle famiglie italiane è veramente precipitata e sono veramente troppe le famiglie che sono in estrema difficoltà economica.
Anche voi con le vostre email ci trasmettete questo senso di ansia e di precarietà ma sono anche i numeri a dimostrare come ormai una famiglia su quattro non ce la faccia ad andare avanti economicamente e si parla già di vera e propria bomba sociale. Il governo Meloni vuole aiutare le famiglie con i figli con una serie di potenziamenti dell’assegno unico che possono arrivare a farlo crescere veramente tanto nel 2023.
Aumenti fortissimi per l’assegno unico e arrivano anche i due bonus
Attualmente l’assegno unico universale infatti è nato proprio nel 2022 ed eroga da €50 a 175 per ogni figlio ad ogni famiglia italiana. La cosa bella di questo bonus è che nessuna famiglia è esclusa per nessun motivo e questo fa dell’assegno unico universale il primo aiuto realmente universale disponibile in Italia ma sappiamo bene che gli italiani attendono con ansia il reddito di base universale. Ma l’aiuto fortissimo sull’assegno unico arriva proprio dal 2023 e vediamo quali sono i forti aumenti.
Infatti l’assegno unico nel 2023 può arrivare letteralmente a raddoppiare di valore e vediamo come funziona questo nuovo meccanismo. Innanzitutto l’assegno unico aumenta del 50%. Quindi chi oggi percepisce 50 euro al mese per ogni figlio dall’anno prossimo percepirà a 75 euro al mese per ogni figlio. Dunque gli aumenti saranno del 50% su tutte le fasce ma la cosa più importante è proprio che l’assegno unico dell’anno prossimo sarà legato al quoziente familiare.
Un doppio bonus ed un vero raddoppio
Proprio essendo legato al quoziente familiare l’assegno unico potrà arrivare globalmente a raddoppiare rispetto agli importi di quest’anno. Infatti come sappiamo l’ISEE in realtà arriva a penalizzare molto le famiglie ma se al posto di essere legato all’isee l’assegno unico viene legato al quoziente familiare ecco che all’aumento del 50% si può facilmente aggiungere un altro 50% e arrivare a un raddoppio.
Ma la ministra della famiglia ha parlato anche di ulteriori potenziamenti per l’assegno unico. Infatti il progetto dell’anno prossimo è proprio quello di aggiungere 100 euro extra nel caso di parto gemellare e anche altri 100 euro extra nel caso delle famiglie dai quattro figli in su. Si tratta di aiuti sicuramente forti che è dal 2023 potranno dare una mano concreta alle famiglie coi figli.