Arriva un bonus clamoroso da 450 euro per le donne che smettono di fumare in gravidanza. Si tratta di un aiuto particolarissimo e vediamo come possono fare le donne ad averlo.
Numerosi studi scientifici dimostrano che fumare in gravidanza è nocivo per il bambino.
Infatti quando la donna fuma in gravidanza gli effetti del fumo si trasmettono al feto che di conseguenza può sviluppare tutta una serie di problemi.
Bonus per smettere di fumare in gravidanza: ecco perchè
Oggi si parla tanto di bonus e ce ne sono di tanti tipi. Ma uno di questo genere effettivamente non si era mai visto.
Infatti, il fumo in gravidanza ha effetti molto negativi sulla salute del bambino. Secondo gli studi provoca il 7% dei ricoveri infantili per malattie respiratorie, il 20% dei decessi infantili. Inoltre addirittura il 30% dei bambini nati sottopeso hanno come causa proprio il fumo della mamma. Sono dati che fanno impressione è così è nato questo particolarissimo bonus shopping. Infatti questo bonus si può avere proprio come bonus spesa.
Come funziona questa campagna e perchè è importante
Questo bonus da circa 450 euro rientra in una campagna più grande che mira proprio a sensibilizzare le donne sugli effetti del fumo in gravidanza. Attraverso questi bonus shopping la mamma sarà maggiormente incentivata ad intraprendere un percorso per smettere di fumare e dunque per non danneggiare il bimbo che porta in grembo. Ma questo bonus è già partito e le donne inserite in questo programma sono state divise in due gruppi. Ad un primo gruppo veniva offerto sostegno psicologico per smettere di fumare e basta, mentre all’altro gruppo veniva offerto sostegno psicologico ma anche il bonus e i risultati sono stati davvero notevoli.
Un bonus che ha effetti molto positivi
Infatti le donne a cui veniva offerto solo il sostegno psicologico hanno smesso di fumare nel 12% dei casi mentre quelle alle quali veniva offerto anche il bonus hanno smesso di fumare nel 27% dei casi. E’ un progetto pilota molto interessante che è stato messo in campo in Gran Bretagna, ma visto che il governo Meloni è così attento al tema della natalità, potrebbe essere una bella idea quella di portare questo bonus anche da noi. Per le donne sarebbe un aiuto economico concreto e per il bambino sarebbe l’opportunità di venire su in modo più sano e di essere protetto dagli effetti del fumo che come sappiamo sono molto dannosi.