Ottenere un prestito in Italia è molto difficile. Infatti le banche e le agenzie che erogano i prestiti chiedono tante garanzie che oggi per gli italiani può essere molto difficile offrire.
Per delle spese impreviste o per delle difficoltà della vita alle volte c’è proprio bisogno di chiedere un prestito.
Ma come si dice spesso i prestiti vengono concessi soltanto a chi non ne ha bisogno perché effettivamente i prestiti vengono concessi soltanto a chi può offrire garanzie notevoli.
Prestiti direttamente all’INPS
Ma oggi è proprio l’Inps a mettere in campo i prestiti per aiutare le famiglie. Vediamo come funzionano i prestiti dell’INPS.
Oggi le famiglie sono sempre maggiori difficoltà perché le bollette aumentano continuamente di prezzo e anche pagare il mutuo diventa sempre più caro. Le famiglie stanno avendo difficoltà anche a fare la spesa al supermercato e quindi sempre più famiglie hanno bisogno dell’erogazione di un prestito ma spesso hanno molto difficoltà ad ottenerlo. Attraverso il sito dell’Inps è possibile richiedere i prestiti che poi si possono restituire in modo decisamente comodo. Infatti il pensionato può richiedere un prestito all’intermediario finanziario e l’INPS gli pagherà le rate trattenendole dalla pensione.
Come funzionano i prestiti all’INPS
Si tratta di un modo molto comodo di chiedere i prestiti perché sarà proprio l’Inps a pagare le rate al posto del pensionato trattenendole fino ad un massimo del quinto della pensione. Tra l’altro è proprio andando sul sito dell’Inps che si possono fare tre simulazioni di preventivo. La prima è la simulazione del prestito, con la quale si può ottenere l’importo minimo e massimo. Poi c’è anche la simulazione della rata ideale che può consentire di capire qual è la rata più giusta nella propria situazione economica. E poi c’è anche la simulazione per importo specifico e questa è particolarmente utile per visualizzare subito gli importi più giusti.
Prestiti comodi e puoi fare la simulazione
Dunque attraverso il portale non soltanto sarà possibile richiedere questi comodi prestiti che poi saranno ripianati proprio grazie alla pensione, ma sarà possibile fare tutta una serie di simulazioni che voi risultano particolarmente preziose per poter fare i propri calcoli e per poter richiedere quello che è proprio il prestito più giusto relativamente alla propria concreta situazione economica. Dunque questa è sicuramente una via molto utile per ottenere i prestiti ma non bisogna dimenticare che proprio la tensione sociale sta crescendo perchè sempre più famiglie sono in difficoltà. Dunque si attendono misure più sociali dal Governo.