Il Canone RAI e il bollo dell’auto sono due tra le tasse più odiate dagli italiani.
Sostanzialmente chiunque abbia un’auto è costretto a pagare il bollo e chiunque abbia un televisore è costretto a pagare il Canone della Rai.
Non ha importanza se poi questa auto viene effettivamente utilizzata e quanto, così come non ha importanza se il cittadino effettivamente gradisca i programmi della Rai. Per il fatto stesso di avere un’automobile e per il fatto stesso di avere un televisore in casa si devono pagare queste due odiate tasse.
Ma per fortuna arrivano delle novità positive sia per quello che riguarda il bollo e sia per quello che riguarda il canone RAI.
Innanzitutto è importante ricordare che il bollo auto si deve pagare entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello dell’immatricolazione dell’automobile. Infatti è proprio questa la particolarissima scadenza del pagamento del bollo auto. E’ proprio questa scadenza così particolare non uguale per tutti i cittadini, che spinge tanti Italiani a confondersi e a pagarlo in ritardo. Purtroppo quando il bollo auto viene pagato in ritardo ci sono delle sanzioni e delle multe proprio in proporzione al ritardo stesso.
Quindi per il ritardo di poche settimane la sanzione sarà veramente bassa ma più passa il tempo e più la sanzione diventa elevata e si arriva addirittura al ritiro delle targhe e della carta di circolazione passati i tre anni. Ma arrivano delle interessanti possibilità di esonero sia per quanto riguarda il bollo auto che anche per quanto riguarda il canone della Rai. Per quanto riguarda il bollo dell’auto si può avere uno sconto del 20% se si paga con domiciliazione sul conto corrente.
Ma per quanto riguarda un esonero totale questo c’è proprio per le auto elettriche, per le auto coperte da legge 104 e per le auto d’epoca. Invece per quanto riguarda l’esonero dal canone RAI questo è possibile presentando un’apposita domanda di esonero nella quale si dichiara di non avere i televisori in casa. Ma c’è anche una possibilità di esonero molto etica per gli anziani con ISEE basso. Infatti gli anziani con isee basso possono essere esonerati dalla Rai anche se continuano ad avere i televisori in casa. L’anziano per beneficiare dell’esonero deve avere almeno 75 anni di età e deve avere un ISEE entro gli 8000 euro e può continuare a fruire dei programmi televisivi.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…