Arriva un ricchissimo bonus caldaia 2022 che può essere una mano veramente concreta ed importante per le famiglie italiane.
Questo bonus caldaia infatti non soltanto può dare una forte mano dal punto di vista economico sull’acquisto della caldaia, ma può anche permettere di risparmiare veramente tanto.
Vediamo come funziona e perché è veramente utile. Con le bollette salite veramente tanto nel mese di ottobre e di novembre le famiglie sono alla ricerca di caldaie più efficienti.
Un nuovo bonus prezioso
Infatti molto del consumo del gas di una famiglia dipende proprio dalla qualità della caldaia.
Una nuova caldaia a condensazione di classe energetica A o superiore può arrivare a far risparmiare veramente tantissimo a una famiglia. Infatti l’efficienza energetica delle nuove caldaie è incomparabile rispetto a quella delle caldaie più datate. Questo bonus finisce con la fine del 2022 e quindi è importante richiederlo. Questo bonus non va a coprire soltanto le spese per l’acquisto di una caldaia ma vale anche per l’acquisto delle famose valvole termostatiche di ultima generazione. Ma vediamo come fare a usufruire del bonus caldaia anche perché è importante sbrigarsi.
Ecco come fare ad avere il forte aiuto su caldaia e gas
Il bonus al 65% vale per la installazione dei sistemi di termoregolazione più evoluti cioè quelli appartenenti alle classi cinque, sei o otto. Ma vale anche per gli impianti dotati di apparecchi ibridi, ma anche vale a coprire i generatori d’aria calda a condensazione. Invece la detrazione del 50% vale a coprire l’installazione di una caldaia a condensazione di classe a senza valvole oppure per la sostituzione dell’impianto di climatizzazione entro il limite dei €30.000. Il problema di questo bonus è che non c’è nessuna detrazione fiscale se la caldaia è inferiore alla classe A. Per fare un esempio una caldaia a condensazione di classe B non potrebbe ricevere il bonus.
Come chiedere il bonus
Per ricevere questo bonus bisogna fare una trasmissione della scheda descrittiva dell’intervento di riqualificazione energetica all’Enea. Ma questa comunicazione va fatta per via telematica entro 90 giorni. Il tutto deve essere redatto da un tecnico abilitato. Il rimborso fiscale viene diviso in 10 rate annuali tutte uguali e questo rimborso fiscale parte proprio dalla dichiarazione dei redditi 2022. Ma il vero risparmio per le famiglie è proprio il risparmio di gas. Infatti le caldaie moderne arrivano ad avere un consumo di gas anche del venti o del 30%, più basso rispetto a quelle vecchie. Quindi facendosi due calcoli si capisce che non solo c’è un forte risparmio sull’acquisto della nuova caldaia ma poi il risparmio sarà tutti i mesi in bolletta. Ecco perché questo bonus è assolutamente da richiedere per risparmiare.