Arriva un doppio bonus per aiutare le giovani coppie con i figli ed anche con il mutuo.
E’ bellissimo pensare ad una nuova vita insieme: ad una casa da abitare e da comprare, magari un po’ per volta con le rate del mutuo e ad un figlio, magari due.
E’ il sogno di tante giovani coppie e oggi forse questo sogno può diventare realtà grazie ad un innovativo bonus.
Il doppio bonus per figli e mutuo
Come sappiamo per le giovani coppie oggi ci sono tante difficoltà e sono soprattutto economiche.
Con la forte inflazione ormai arrivata all’11,9% e con i gravi timori per l’economia non è facile affrontare la spesa per il mutuo e quelle relative ad uno o più figli. Insomma le giovani coppi hanno bisogni di forti aiuti ma oggi ce ne sono sia di già assodati che di completamente nuovi. Prima di vedere questo innovativo bonus che aiuta la coppia sia col bonus bebè che col bonus mutuo vediamo gli altri aiuti già a disposizione della coppia con figli.
I bonus già attivi ed il nuovissimo bonus bebè + mutuo
Innanzitutto per la giovane coppia è sempre attivo l’assegno unico universale che dall’anno prossimo arriverà ad essere raddoppiato. Infatti l’assegno unico attualmente eroga da 50 a 175 euro per ogni figlio, ma dal prossimo anno le cifre andranno da 75 a 300 euro per ogni figlio e la richiesta sarà anche automatica. In più col governo Meloni dovrebbero anche arrivare nidi gratuiti per tutti e aperti tutto il giorno. In più l’IVA sarà abbassata proprio sui prodotti per la prima infanzia. Insomma una serie di aiuti pensati proprio per le giovani coppie che voglia affrontare l’avventura di avere un figlio, ma vediamo il clamoroso doppio bonus.
Tanti soldi per primo e secondo figlio e per mutuo di casa
Questo doppio bonus è particolarissimo e fortissimo. Infatti si possono arrivare ad avere fino a 5000 euro per le famiglie numerose ed un aiuto per il mutuo di casa. Al primo figlio il mutuo si alleggerisce di 15.000 euro mentre al secondo figlio il mutuo scende di altri 15.000 euro fino ad un totale di 30.000 euro. Per averlo le coppie devono essere entrro i 40 anni ma comunque maggiorenni ed entro i trentamila euro di isee. Questo ricco bonus è messo in campo dalla provincia autonoma di Trento, ma come sappiamo oggi sono proprio province e regioni a mettere in campo gli aiuti più sociali e quindi bisogna sempre verificare.