Il fisco è sempre più duro con i contribuenti italiani proprio perché l’evasione fiscale in Italia è altissima.
L’evasione fiscale in Italia è talmente alta che se si riuscissero a recuperare i soldi che i ricchi fanno sparire attraverso manovre sporche e criminali si potrebbe sostenere uno stato sociale veramente ricco ed equo che potrebbe far vivere nella serenità le tante famiglie che oggi si trovano nell’ansia e nel bisogno.
Proprio per questo il fisco diventa sempre più duro e vediamo tutte le novità per quanto riguarda i controlli agli italiani. Le novità sono a 360 gradi ma quelle più dure riguardano proprio i contanti trovati in tasca oppure nelle case.
Nuovi limiti e fisco sempre più duro in banca ed in casa
Innanzitutto il fisco monitora con grandissima attenzione i conti correnti degli italiani.
I conti correnti degli italiani sono monitorati grazie a potenti algoritmi che proprio quest’anno hanno cominciato ad essere operativi. Questi potenti algoritmi si chiamano VERA e super anagrafe dei conti correnti. La super anagrafe dei conti correnti monitora qualsiasi operazione gli italiani facciano sul conto corrente ma poi è proprio l’intelligenza artificiale vera a selezionare le operazioni per così dire normali da quelle che possono apparire preordinate a forme di evasione fiscale o addirittura di riciclaggio di denaro sporco.
Bonifici, prelievi e soldi tenuti in tasca
Quindi anche un bonifico può finire sotto la lente del fisco se appare finalizzato al riciclaggio o all’evasione fiscale ma una cosa alla quale gli Italiani devono stare attenti è proprio la quantità di denaro che hanno in tasca oppure in casa. Vediamo perché. Se il denaro che dovesse essere trovato nelle tasche o nelle case degli italiani dovesse risultare troppo, ecco che potrebbero partire sanzioni e molte piuttosto pesanti.
Quando il denaro appare troppo e le dure sanzioni caso per caso
Gli agenti che dovessero ritrovare troppo daranno in tasca o in casa di un contribuente penserebbero immediatamente all’evazione fiscale o al riciclaggio del denaro sporco e farebbero partire controlli estremamente particolareggiati e le sanzioni potrebbero essere durissime. Secondo le ultime normative per essere considerata eccessiva una quantità di denaro va rapportata la situazione economica concreta di chi la possieda. Infatti se per una persona benestante avere tanto tanto in tasca può essere considerato ancora normale, per una persona che sia in maggiore difficoltà economica sicuramente avere tanto tempo in tasca può essere considerato più sospetto.