Un trucchetto che permette di azzerare le spese dell’auto ma che può costare molto caro.
Oggi si vedono tante auto italiane con la targa coperta o parzialmente coperta. Vediamo perchè lo fanno: i vantaggi ma anche i grossi rischi.
Andando in giro si può notare che non tutte le auto hanno la targa ben visibile e la creatività non manca.
Targhe invisibili e camuffate: che creatività!
Infatti se alcune auto hanno le targhe coperte con nastro adesivo altri applicano piccoli pezzi di nastro adesivo nero per rendere parzialmente non riconoscibili una o sue caratteri della targa.
Oppure ancora per far sembrare una lettera, un’altra lettera dell’alfabeto. Ma perchè lo fanno? Il motivo è molto semplice. Facendo così si esce completamente fuori dai rada degli autovelox o dei tutor o di tutti quegli strumenti che rilevano la velocità e le infrazioni degli autoveicoli. Insomma facendo così le multe per eccesso di velocità diventano un lontano ricordo, ma se si viene beccati le sanzioni sono veramente salate e vediamo cosa si rischia.
Risparmio e multe
Al giorno d’oggi con l’inflazione e con la benzina alle stelle, avere un’auto è una stangata e non sorprende che gli italiani cerchino di risparmiare proprio su tutto. Ma se risparmiare è sempre giusto ed importante, questo concetto non può essere dilatato fino al punto di trasgredire la legge. Per risparmiare sull’auto i trucchi sono tanti. Si può pagare il bollo con domiciliazione sul conto e si risparmierà il 20%. Oppure si possono scegliere le polizze assicurative online su quei siti come Facile.it che consentono di confrontare in un colpo solo tutte le polizze e risparmiare tanto. Ma se si camuffa la targa e si viene beccati le multe sono stellari. Vediamo cosa si rischia.
Multe stellari e carcere
Vediamo le sanzioni per i furbi della targa. Se la targa non è ben riconoscibile la sanzione va da 25 a 99 euro. Se invece la targa manca del tutto la sanzione aumenta va da 84 euro a 335 euro. Ma il peggio è proprio se la targa dovesse risultare contraffatta. Cioè proprio le modifiche col nastro adesivo delle quali parlavamo prima. In questo caso la sanzione va dai 1.988 euro fino a 7.953 euro. Ma c’è anche di peggio. L’occultamento della targa è un vero e proprio reato e le pene sono davvero severe: 3 fino ad arrivare ad un massimo di 12 anni.