Oggi gli italiani fanno di tutto per risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica.
Infatti come sappiamo le bollette sono aumentate del 60% nel mese di ottobre e sono tantissime le famiglie che non ce la stanno facendo a pagare.
Ma sulla lavatrice arriva un trucco veramente fondamentale per risparmiare tanto e c’è un’ora nella quale paghi pochissimo per questo elettrodomestico che impatta tanto sulla bolletta.
Il bisogno di risparmiare sui costi della lavatrice
Da quando Putin ha chiuso i rubinetti del gas e da quando gli speculatori hanno cominciato a manipolare il mercato dell’energia, il prezzo delle materie prime energetiche è salito tantissimo.
Per tante famiglie pagare le bollette sta diventando difficilissimo. Ma purtroppo sono tutte le spese degli italiani che stanno aumentando ed è proprio sugli elettrodomestici che bisogna risparmiare tanto. La lavatrice è uno di quegli elettrodomestici che impatta moltissimo in bolletta e quindi è importante conoscere tutti i trucchi per poter risparmiare tanto su questo elettrodomestico.
Ecco come risparmiare tantissimo
Pensare di lavare il bucato a mano per risparmiare è veramente qualcosa che ben pochi italiani sarebbero disposti a fare. Infatti la lavatrice ormai da decenni è entrata nelle abitudini degli italiani ma non c’è bisogno di rinunciare a questo elettrodomestico per risparmiare tanto. Un primo trucco importante per risparmiare molto sulla lavatrice è quello di fare i lavaggi soltanto a pieno carico. Tanti Italiani non stanno attenti a questo ma fare i lavaggi non a pieno carico significa fare tanti cicli di lavaggio inutili e significa quindi far aumentare tantissimo la bolletta dell’energia. Quindi quando facciamo la lavatrice dobbiamo assolutamente stare attenti che la stiamo effettivamente facendo a pieno carico. Ma oltre a questo problema ce n’è anche un altro. Infatti quasi tutte le lavatrici hanno la funzione eco.
I trucchi giusti e gli orari giusti
Molti italiani non usano la funzione Eco perché hanno paura che le temperature dell’acqua più basse possono lavare peggio i capi. Ma non è assolutamente così: la funzione eco è studiata proprio per lavare bene i panni nonostante la bassa temperatura. Ma oltre a questi due trucchi è molto importante capire che l’aumento è stata una vera e propria stangata sulla lavatrice. Infatti prima della stangata un ciclo di lavatrice costava 67 centesimi circa ma oggi costa €1. Quindi è fondamentale fare la lavatrice nelle fasce orarie di risparmio energetico. Quindi bisogna fare la lavatrice nelle ore serali nelle quali c’è la fascia oraria di risparmio energetico (m a occhio a controllare gli orari della propria fornitura!) perché altrimenti l’impatto sulla bolletta può essere veramente forte.