La stangata di luce e gas ormai è diventata un vero e proprio tema sociale.
Infatti le famiglie non ce la fanno più ad andare avanti con le terribili bollette aumentate del 60% e anche tante imprese rischiano la chiusura.
Per le famiglie quindi sta diventando veramente importantissimo capire come risparmiare nella vita di tutti i giorni.
La cucina incide tantissimo sulle bollette
Cucinare è una di quelle attività che purtroppo hanno un forte impatto sulla bolletta. Si tiene acceso il gas e si tengono accesi tanti elettrodomestici.
Gli esperti sottolineano che proprio l’attività di cucinare sia una di quelle più impattanti dal punto di vista energetico ma d’altra parte si deve pur mangiare e quindi è molto importante capire quali sono i trucchi che permettono di abbassare il costo delle bollette quando si cucina. Prima di vedere questi preziosissimi trucchi è anche però importante capire che una vera e propria stangata nell’ambito della cucina arriva proprio dalla lavastoviglie.
I trucchi e le ricette che fi fanno cucinare spendendo poco
Infatti la lavastoviglie è un elettrodomestico che consuma tanta energia e dopo aver mangiato c’è bisogno di fare la lavastoviglie. Proprio per quello è fondamentale fare la lavastoviglie assolutamente a pieno carico e con il programma eco. Innanzitutto gli elettrodomestici per una cena veloce e gustosa possono essere il tostapane, il microonde e il robot da cucina. Sono elettrodomestici da circa un chilowatt ma addirittura il forno a microonde consuma circa 750 watt. È proprio il microonde il vero alleato di risparmio. Infatti per 5 minuti di utilizzo il tostapane ci fa prendere solamente cinque centesimi.
I trucchi importanti specie sul microonde: alleato di risparmio
Ma è il microonde come dicevamo il vero alleato di risparmio. Infatti una parmigiana di melanzane ci fa spendere appena 19 centesimi di energia. Ma anche il robot da cucina e un vero e proprio alleato di risparmio, infatti consuma veramente poco. Il Bimby come sappiamo consuma molto poco ma è anche molto caro. Ma c’è il Bimby alternativo proposto da Lidl che costa pochissimo e consuma circa un kilowatt. Quindi insospettabilmente sono proprio il forno a microonde e il robot da cucina, meglio se economico, a consentirci di cucinare gustose pietanze spendendo veramente ma veramente poco in bolletta.