Oggi si parla tanto di bollette perché effettivamente negli ultimi mesi sono letteralmente raddoppiate.
Ma la cosa importante per poter risparmiare sulle terribili bollette del riscaldamento è proprio quella di pulire bene i termosifoni.
Può sembrare incredibile ma una corretta pulizia dei termosifoni ha un impatto tremendo sulla bolletta del gas e cerchiamo di capire il perché.
Stangata sulle bollette e termosifoni
Oggi la bolletta del gas è salita tantissimo perché Gazprom ha chiuso i rubinetti dell’erogazione del gas.
Oltre a questo problema c’è anche il fatto che la speculazione internazionale tiene altissimo il costo del gas e quindi per le famiglie la bolletta del gas è diventata veramente drammatica. Tra l’altro il vero dramma è che se ben 5 milioni di famiglie non sono riuscite a pagare la bolletta di ottobre: come potranno fare nei mesi più freddi? Infatti dobbiamo tenere presente che la bolletta di ottobre è una bolletta sicuramente altissima ma pagata praticamente a termosifoni spenti. Invece quando i termosifoni si dovranno tenere accesi per tante ore al giorno chiaramente la bolletta potrà salire a livelli stellari e quindi capire come risparmiare e sicuramente è importante.
Fondamentale pulire bene i termosifoni
Innanzitutto per risparmiare è importante che la caldaia e l’impianto di riscaldamento siano revisionati nel modo giusto. Infatti se una caldaia non funziona bene o se l’impianto di riscaldamento ha dei problemi sicuramente le dispersioni di gas saranno forti. In sostanza un impianto che non funziona bene fa sprecare tantissimo gas e l’impatto sulla bolletta è veramente tremendo. Ma molti sottovalutano anche la pulizia dei termosifoni. La pulizia dei termosifoni infatti non è soltanto un fatto estetico o igienico ma ha un riflesso fortissimo sulla loro capacità di erogare il calore. Infatti se il termosifone non è pulito nel modo giusto il suo potere riscaldante crolla e di conseguenza bisogna impiegare molto più gas.
I trucchi per pulirli bene e risparmiare tantissimo
Un primo trucco per pulire bene il termosifone è quello di usare l’asciugacapelli. Infatti soffiando l’aria ad alta potenza con l’asciugacapelli negli anfratti, volerà via tantissima polvere che altrimenti è quasi impossibile da raggiungere. Il secondo trucco importante è quello di usare dei bastoni flessibili ed appiccicosi che possano attaccare a loro la sporcizia del termosifone. Il terzo trucco è quello di pulire ogni singolo anfratto usando i prodotti più giusti. Infatti la stangata arriva proprio dalle parti del termosifone che non si vedono e che perciò non vengono pulite ma se sono sporche praticamente quasi non emettono calore.