Giorgia Meloni ha appena giurato nelle mani del Presidente e già si parte con la grande ed attesa rivoluzione del bonus bollette.
Le famiglie attendono con ansia questo provvedimento perchè i costi sono ormai insostenibili.
Ma vediamo la grande novità della cancellazione dell’ISEE.
Il bonus bollette o meglio, bonus sociale sulle bollette, è stata un’idea del governo Draghi.
Certamente questo bonus ha aiutato tante persone e tante famiglie contro i terribili rincari delle bollette ma poche famiglie in definitiva sono riuscite ad averlo. Addirittura alcune famiglie che avrebbero avuto diritto non l’anno richiesto e questo ruota proprio attorno al contorto meccanismo dell’ISEE un indicatore che lascia fuori dagli aiuti tanti che hanno bisogno. Vediamo come cambia il bonus sulle bollette di luce e gas.
Il bonus fino ad oggi poteva essere percepito solo dalle famiglie con un ISEE entro i 12000 euro oppure dai beneficiari di reddito e pensione di cittadinanza oppure anche da chi è legato a macchine salvavita energivore ma anche dai nuclei famigliari con 4 figli a carico o più ed ISEE entro i 20.000 euro. Dunque queste erano le categorie che lo hanno potuto avere fino ad oggi. Ma la stangata sulle bollette è stata molto peggiore del previsto. Infatti le bollette nel mese di ottobre sono salite del 60% e quindi tantissime famiglie si sono trovate in forte difficoltà. Addirittura 5 milioni di famiglie non sono riuscite a pagare e quindi l’allarme sociale è fortissimo.
Si sapeva che Giorgia Meloni volesse potenziare il bonus ma soprattutto ampliarlo ma inizialmente si pensava che avrebbe fatto questo aumentando il tetto ISEE. Infatti aumentando il tetto ISEE da 12.000 a 15.000 euro tante famiglie in più potranno averlo. Ma in realtà il nuovo governo ha scelto una strada completamente diversa. Innanzitutto viene proprio cancellato l’ISEE. Infatti l’ISEE è un documento che (per esempio) impedisce a tante famiglie in vera difficoltà di avere aiuti perchè magari hanno degli immobili fatiscenti ed invendibili. Invece i nuovi bonus sulle bollette saranno erogati in base ad un parametro completamente diverso e cioè in base al reddito. Dunque il bonus da gennaio o forse anche da prima saranno erogati automaticamente in base al reddito del nucleo familiare. Lo scopo è proprio quello di estendere la platea dei beneficiari e di renderla più aderente ai veri bisogni delle famiglie.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…