Arriva il pagamento del bonus bebè ad ottobre ma stavolta si tratta di un pagamento decisamente più interessante.
Il bonus bebè è un aiuto economico per tutte le famiglie che hanno messo al mondo, adottato o anche preso in affidamento un bambino nell’arco del 2021.
Infatti il bonus bebè è finito con l’arrivo dell’assegno unico universale ma tante famiglie possono ancora averlo.
Un aiuto forte per le famigli con figli
Cerchiamo di capire chi può beneficiare di questo aiuto economico anche se è stato soppresso dall’arrivo dell’assegno unico universale.
Il 28 febbraio 2022 terminava il bonus bebè e partiva l’assegno unico universale. Ma tutte le famiglie che hanno presentato la domanda per il bonus bebè entro il 28 febbraio del 2022 hanno diritto all’assegno di natalità per tutto l’anno. Infatti proprio tutte quelle famiglie che hanno presentato la domanda per il bonus bebè fino al giorno prima dell’entrata in vigore dell’assegno unico, hanno diritto per un anno intero a beneficiare dell’assegno di natalità. Prima di vedere il raddoppio di ottobre, vediamo come ricche novità arrivano anche per l’assegno unico universale.
Anche l’assegno unico aumenta molto ma dal 2023
Quindi se il bonus bebè continua per 12 mesi, ma poi finisce, l’assegno unico proprio dall’anno prossimo viene potenziato del 50%. Questo è molto importante perché il governo Draghi aveva promesso un aumento dell’assegno unico universale dell’8% per adeguarlo all’inflazione ma invece Giorgia Meloni ha poi fatto scattare questa misura ad un aumento molto più forte del 50% proprio nell’ambito di un piano di aiuti alla natalità. Infatti come sappiamo la natalità italiana è bassissima perché ormai le coppie non vogliono più avere figli. Ed è proprio con questi aiuti economici che si spera di invertire il trend.
Bonus bebè raddoppiato ad ottobre
Innanzitutto per il bonus bebè abbiamo le date dei pagamenti per quanto riguarda l’INPS che annuncia che i pagamenti potranno essere scaglionati anche su più date diverse per problemi tecnici. Ma per molti potrebbe arrivare anche il doppio pagamento perché molti in realtà attendono degli arretrati e quindi proprio ad ottobre ci dovrebbe essere il conguaglio di questi arretrati. Proprio per le famiglie che attendono gli arretrati del bonus bebè, quindi ci dovrebbe essere il doppio pagamento. Ma la novità positiva sull’assegno unico universale è che dall’anno prossimo aumenta del 50%. Quindi dall’anno prossimo si potranno avere fino a €300 al mese per ogni figlio.