I conti in banca sono oggi oggetto di pesantissimi controlli da parte dell’Agenzia delle entrate.
Infatti proprio l’Agenzia delle entrate ha nel mirino il conto corrente degli italiani perché vuole stanare in ogni costo gli evasori fiscali e riciclatori di denaro sporco.
Ma sono proprio i conti correnti cointestati ad essere particolarmente nel fascio di luce del fisico. Infatti il fisco sa benissimo che sono proprio i conti correnti contestati una delle armi preferite dagli evasori fiscali e dai riciclatori di denaro sporco.
Vediamo che cosa succede in generale per i conti correnti e poi in particolare che cosa succede per quelli cointestati.
I conti correnti oggi sono nel mirino del fisco che può controllarli praticamente in tempo reale grazie all’intelligenza artificiale vera. Infatti l’intelligenza artificiale vera e la super anagrafe dei conti correnti possono controllare in modo estremamente accurato quello che i cittadini fanno sul proprio conto corrente e poi incrociare questi dati con quelli della carta di credito, con quelli del catasto e con quelli di tanti altri database. Proprio incrociando tra loro tutti questi dati l’Agenzia delle entrate scoprirà molto facilmente chi evade il fisco oppure chi ricicla del denaro sporco.
Questi controlli sono particolarmente penetranti proprio per tutti coloro i quali hanno il conto corrente cointestato. Il conto corrente cointestato è un’abitudine delle coppie italiane perché proprio le coppie italiane avendo il conto corrente cointestato possono monitorare con grande chiarezza le entrate e le uscite di famiglia e così regolarsi sulle spese da fare. Di questi tempi con la gravissima situazione economica avere il conto cointestato significa non soltanto avere chiarezza su tutte le uscite di casa ma significa anche pagare le spese di un solo conto e quindi risparmiare tanto visto che anche i conti correnti sono saliti molto come costo di gestione.
Eppure per il fisco il conto corrente cointestato è una grave minaccia perché proprio grazie al conto corrente cointestato i soldi possono essere spostati da un soggetto ad un altro soggetto senza pagare alcun tipo di tassa. Quindi il conto corrente cointestato è proprio lo strumento per far transitare danaro in modo apparentemente pulito ma in realtà preordinato all’evasione fiscale o al riciclaggio. Quindi tanti Italiani che hanno i conti correnti cointestati per evitare controlli troppo duri e per evitare accertamenti e sanzioni che possono essere fastidiosi e pericolosi stanno addirittura valutando la chiusura di questi convenienti conti.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…