Non deve stupire che oggi tanti Italiani stiano uscendo dall’isee familiare.
Infatti l’ISEE è un indicatore fatto malissimo secondo gli esperti.
Basta poco perché una famiglia appaia ricca sull’indicatore ISEE e quindi non riesca a beneficiare del reddito di cittadinanza e neppure dei bonus e degli aiuti sociali.
L’ISEE è un indicatore fatto così male che tantissime famiglie del Sud che sono in gravissime condizioni economiche appaiono ricche soltanto perché hanno qualche appartamento in paesi praticamente spopolati nei quali le case sono fatiscenti e non si riescono neppure a vendere. Ma in generale l’ISEE è estremamente penalizzante per le famiglie in difficoltà e quindi benché una famiglia sia in difficoltà, proprio a causa dell’isee non può percepire il reddito di cittadinanza e nemmeno tantissimi bonus sociali come per esempio i bonus sulle bollette.
Ma gli italiani ormai si sono fatti furbi e hanno capito che per tanti soggetti uscire dall’ISEE familiare significa avere un ISEE basso e quindi poter beneficiare finalmente del reddito di cittadinanza, del bonus sociale sulle bollette ma anche di tantissimi altri aiuti. Infatti quando un giovane esce dall’ISEE familiare di colpo il suo ISEE non viene più contabilizzato cumulandolo con quello dei genitori e dei fratelli. Il nuovo ISEE della persona uscita dal nucleo familiare diventa assolutamente autonomo e quindi molto probabilmente sarà molto basso. Quindi proprio con il trucco di uscire dall’ISEE familiare molto facilmente si potrà richiedere il reddito di cittadinanza, il bonus sulle bollette e tutta una serie di altri aiuti che attualmente lo stato mette a disposizione. Quindi la vera e propria fuoriuscita di massa degli italiani dall’ISEE familiare in questo periodo è qualche cosa di assolutamente fisiologico alla durissima situazione economica nella quale ci troviamo.
Per uscire dal nucleo familiare basta cambiare residenza.
Infatti se chi fino a ieri risiedeva insieme alla sua famiglia da domani cambia residenza e va a vivere effettivamente in una casa da solo, costituisce un nuovo nucleo familiare. Costituendo un nuovo nucleo familiare di fatto avrà un suo ISEE autonomo. Proprio il fatto di avere un ISEE autonomo impedirà il cumulo con quello dei genitori o comunque sia degli altri familiari e permetterà di colpo di potere richiedere sia il reddito di cittadinanza che anche il bonus sulle bollette che tutta una serie di bonus locali che la sua regione o la sua provincia mettono a disposizione.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…