Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Altro che luce e gas, la stangata arriva anche sull’acqua ma ci sono 4 trucchi per risparmiarla

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

La stangata sulle bollette della luce e del gas ha messo nei guai tantissimi famiglie ma adesso c’è una emergenza simile anche sull’acqua.

Il problema è che i costi di luce e gas stanno aumentando in una maniera paurosa ma questi costi energetici si ripercuotono anche sull’acquedotto.

Pixabay

Infatti gli acquedotti italiani stanno facendo sapere con grande forza che anche loro sono costretti a pagare la bolletta del gas ma soprattutto quella della luce e che quindi i costi di erogazione dell’acqua aumenteranno in modo prepotente.

Stangata anche sull’acqua: devi risparmiare

Se i costi dell’acqua fino ad oggi erano sembrati gli unici a salvarsi dalle stangate dell’inflazione da oggi non sarà più così.

Pixabay

Quindi anche l’acqua aumenta e va a pesare ancora di più sul bilancio delle famiglie. Ma i modi per risparmiare sull’acqua ci sono. Innanzitutto il primo trucco è quello di innaffiare le piante non con l’acqua presa dal rubinetto ma con l’acqua in qualche modo residuata in casa. Lasciando per esempio dei secchi sul balcone o sul terrazzo, si riempiranno di acqua piovana che poi potrà essere utilizzata per esempio per innaffiare le piante. Oppure un altro trucco molto ingegnoso sempre sottolineato dalle associazioni a tutela dei consumatori è quello di scolare la pasta o anche il riso in un secchio. Quindi l’acqua utilizzata per la scolatura della pasta e del riso può essere utilizzata proprio per innaffiare le piante.

Come risparmiare acqua preziosa

Stesso discorso si può fare anche per l’acqua della vasca da bagno. Una volta che ci si è fatto il bagno è inutile far defluire via l’acqua, la si può raccogliere in secchi e utilizzarla sempre per innaffiare le piante del giardino. Quindi per risparmiare sulla stangata della bolletta dell’acqua, i modi sono proprio quelli di non sprecare tutta quell’acqua che continuamente consumiamo in casa ma di utilizzarla proprio per innaffiare le piante del giardino.

Trucchi facili che ti aiutano quotidianamente a tenere la bolletta dell’acqua più bassa

Per le piante del giardino non ci sarà nessun problema ma sicuramente la bolletta potrà essere abbattuta perché comunque sia si tratta di acqua che altrimenti andremo a gettare via mentre invece può essere incredibilmente sfruttata. Quindi da oggi bisogna cambiare mentalità perchè non sono più soltanto la luce ed i gas ad essere un problema, ma anche l’acqua lo è. Purtroppo per le famiglie andare avanti diventa sempre più difficile e non bisogna nascondere il fatto che la recessione renderà tutto più duro.

Gestione cookie