Arriva il nuovissimo bonus gas aggiuntivo da richiedere in modo cumulativo a quello sociale del governo Draghi.
Le bollette di luce e gas sono aumentate veramente troppo e per le famiglie italiane riuscire a far fronte a questi costi tremendi diventa sempre più difficile.
Ad essere a rischio è proprio la tenuta sociale perché da quando le bollette di luce e gas sono aumentate del 60% e da quando è arrivata la fortissima inflazione tante famiglie non ce la fanno più ad andare avanti.
Prima di vedere questo nuovo bonus aggiuntivo solo sul gas che si può chiedere già dal 10 ottobre è importante però sottolineare che ci sono novità anche per quanto riguarda il bonus sociale del governo.
Infatti il bonus sociale del governo fino ad oggi lo potevano richiedere solamente le famiglie con un ISEE entro i 12.000€. Lo potevano richiedere anche i beneficiari di reddito e pensione di cittadinanza e anche quegli ammalati legati alle macchine salvavita ad alto consumo energetico. Ma con il nuovo governo Meloni quasi certamente la soglia ISEE per il bonus sociale sulle bollette sarà aumentata a 15.000€.
Questo significa che tantissime famiglie italiane effettivamente potranno richiedere questo bonus sociale. Ma adesso arriva anche un bonus aggiuntivo solo per il gas che si può già richiedere dal 10 ottobre. Infatti dal 10 ottobre attraverso lo SPID si potrà richiedere alla regione un bonus gas aggiuntivo molto ricco. Per poterlo richiedere c’è bisogno di autenticarsi tramite le credenziali digitali e di fare un’autocertificazione. Nella domanda bisogna inserire la società fornitrice del gas, il codice cliente e anche l’ultima lettura del gas. Si dovrà anche inserire il numero del contatore. Sono tutti i dati che si trovano in bolletta.
Questo bonus è possibile richiederlo soltanto alla regione Basilicata. Si tratta sicuramente di un bonus molto particolare ma oggi infatti sono proprio le regioni che stanno mettendo in campo i bonus sociali più interessanti proprio per quanto riguarda le bollette e per quanto riguarda in generale le famiglie in difficoltà. Quindi non bisogna assolutamente pensare che i bonus messi in campo dello stato siano unici e che non si possono cumulare con altre misure locali alle volte anche molto forti. Ma si parla molto anche della moratoria sui distacchi di luce e gas per 6 mesi.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…