Sono anni che il centrodestra parla di abolizione del reddito di cittadinanza ma ora che è al potere le cose cambiano.
Tra le fila del centrodestra il ragionamento è chiaro: è impossibile lasciare milioni di famiglie anche solo per un mese senza il sostentamento.
Tra l’altro la povertà è in aumento e quindi sempre più persone ne hanno bisogno. Vediamo perchè cambia tutto.
Perché sarà aumentato
Può sembrare paradossale ma secondo molti osservatori politici il centrodestra sarà costretto a potenziare il reddito grillino.
Infatti Confcommercio parla di 3,5 milioni di italiani che potrebbero perdere il lavoro a causa della fiammata energetica. Uno scenario terribile ed in una fase del genere tagliare il reddito sarebbe folle. Lasciare anche un solo mese le milioni di famiglie che vivono grazie al reddito senza questo sostegno significherebbe scatenare rivolte sociali senza precedenti, specie al sud. Il problema è che nonostante i tanti slogan sull’abolizione e sui fannulloni del divano, abolirlo in una fase del genere è impossibile, anzi va potenziato.
Il governo costretto a potenziarlo
Dunque se è impossibile rimuovere una misura così necessaria in una fase sempre più drammatica e vero anche che si prospettano una pioggia di richieste del reddito grillino perchè sempre più famiglie finiscono in difficoltà a causa dell’inflazione. Il Governo Meloni secondo alcuni osservatori politici è in una specie di trappola. Da una parte non può permettersi di abolirlo e dall’altra sa che sempre più famiglie saranno giustamente costrette a richiederlo. Insomma una situazione esplosiva che secondo molti costringerà il nuovo governo a potenziare e non ridurre il budget del reddito grillino. Un paradosso ma vediamo perchè i beneficiari potrebbero avere anche di più.
Più soldi per il Reddito di Cittadinanza
Ovviamente il Governo Meloni non può cambiare rotta così di colpo senza dare una spiegazione al suo elettorato. Dunque molti ritengono che il centrodestra dovrà gradualmente spiegare ai suoi elettori che l’abolizione del reddito è stata impossibile e che la misura continuerà. Per non rimangiarsi tutto quanto detto in campagna elettorale probabilmente gli cambieranno nome i reddito di solidarietà ma è invitabile che la misura debba continuare. Anzi, secondo molti deve diventare più aderente alla realtà. Perché al sud tantissime famiglie in reale difficoltà economica non possono averlo a causa della proprietà di vecchie casette invendibili in paesi spopolati che gonfiano l’ISEE. Alla fine dei giochi il Governo quasi certamente erogherà anche più soldi di quelli erogati oggi.