Oggi la tensione sulle borse internazionali è veramente altissima.
Secondo gli esperti c’è molta ansia nei vari mercati internazionali e cerchiamo di capire le ragioni principali di questa ansia e che cosa si rischia concretamente.
Le ragioni della tensione sui mercati internazionali sono molteplici. Innanzitutto non è da sottovalutare il timore di una guerra.
Le forti tensioni internazionali ed aumento dei tassi
Infatti la tensione tra Stati Uniti e Russia diventa sempre più elevata.
Ma il timore più forte oggi per quello che riguarda le borse è proprio il rischio dell’aumento dei tassi da parte delle banche centrali. Anzi, più che un rischio questa è qualcosa di ormai più che certo. Infatti le banche centrali stanno aumentando i tassi e questo per le borse è un vero e proprio incubo. Infatti se i tassi dovessero continuare ad essere aumentati (e sembra davvero molto probabile) per le borse ci potrebbe essere ulteriore tensione e forse addirittura il pericolo di crolli. Ma a gravare sulle borse è anche la delicatissima questione energetica. Infatti con il costo dell’energia che aumenta sempre di più in Europa i rischi sono veramente forti.
Emergenza energetica
La questione energetica pesa molto di più sull’Europa che non sugli Stati Uniti ma comunque sia, tanto i mercati americani che quelli europei possono essere duramente colpiti da questa fiammata sui costi energetici. Chiaramente se le aziende pagano di più l’energia, molto più facilmente andranno in difficoltà ma l’aumento dei costi energetici significa anche una dura contrazione dei consumi.
Crollo dei consumi ed aziende a rischio
Quindi con i consumatori che spendono di meno e con le aziende che vedono crescere i costi energetici chiaramente non deve stupire se il valore delle azioni sui listini comincia a fare le bizze o dovesse avere un vero e proprio crollo. Quindi in realtà le ragioni della tensione in borsa sono decisamente molteplici ma a pesare tanto è anche l’inflazione. Infatti il rischio di una recessione ma anche l’assoluta certezza dell’inflazione rendono non solo le borse molto incerte ma le rendono anche incerte in merito a quelle che saranno le decisioni delle banche centrali e dei governi. Dunque attualmente la borsa naviga a vista e questo ovviamente non è una bella cosa.